scarica il ricettario di Pasqua gratis
Ricettario di Pasqua Gratis!

Scarica gratis Pasqua in Tavola, il ricettario per il tuo menu di Pasqua

Scarica Gratis

Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci

La Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci è un piatto realizzato con l'Impasto della Pizza, Philadelphia, Spinaci, Cuori di Carciofo, Panna e Parmigiano.
×
Ricetta Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

La Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci è una ricetta che prende ispirazione da un piatto tipico americano, dal nome Skillet Bread. Gustosissima e super scenografica, questa Torta Salata è realizzata con l’Impasto della Pizza, Philadelphia, Spinaci, Cuori di Carciofo, Panna, Maionese e Parmigiano Reggiano grattugiato.

Facile da realizzare e super gustosa, questa Torta Salata con Carciofi e Spinaci è un piatto vegetariano perfetto da servire per l’aperitivo, come antipasto, ma anche come piatto unico di una cena in famiglia o con gli amici.

Se amate le Torte Salate Vegetariane, non perdetevi anche la Torta Salata con Carciofi e Spinaci, la Torta di Pane Salata e la Pizza di Pane! E ora vi lasciamo alla ricetta della Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci!

Pubblicità

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci iniziate mescolando in una ciotola il lievito e l’acqua. Lasciate riposare per qualche minuto in modo da attivare il lievito.

  2. Aggiungete a poco a poco la farina, mescolando per amalgamarla. Aggiungete un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  3. Prendete una ciotola pulita, ungetela con dell’olio extravergine d’oliva e trasferiteci l’impasto. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate in forno spento, ma con la luce accesa, a lievitare per circa un’ora, o comunque fino a quando è raddoppiato di volume.

  4. Terminato il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in una ventina di palline uguali. Oliate una padella in ghisa e posizionate nel perimetro le palline di impasto.

  5. Spennellate con un goccio di olio extravergine d’oliva e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti.

  6. Mentre l’impasto cuoce, proseguite realizzando il ripieno. Mescolate in una ciotola la panna acida, la maionese e il formaggio spalmabile.

  7. Con il coltello tritate gli spinaci e trasferiteli in una ciotola. Tagliate a pezzi i cuori di carciofo e aggiungeteli agli spinaci, mescolando per amalgamarli.

  8. Aggiungete le verdure nella ciotola con la crema di formaggio, mescolando per amalgamare. Spolverizzate con 3/4 del Parmigiano grattugiato e mescolate nuovamente.

  9. Una volta cotto l’impasto, toglietelo dal forno e posizionate la padella in ghisa sul piano di lavoro. Distribuite in modo omogeneo la crema al centro della padella e spolverizzate con il restante Parmigiano grattugiato.

  10. Rimettete in forno e cuocete per altri 10-15 minuti, o comunque fino a quando il pane diventa dorato e il centro inizia a sfrigolare.

  11. Togliete dal forno, lasciate leggermente raffreddare e servite la Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci direttamente nella pentola!

Varianti e Alternative

Potete personalizzare il Ripieno della Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci con gli ingredienti che preferite, dalle Verdure alla Carne.

Pubblicità

Consigli

Se durante la realizzazione dell’Impasto doveste notare che è troppo liquido, potete aggiungere dell’altra Farina.

Vi consigliamo di fare attenzione quando maneggiate la pentola con la Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci in quanto sarà sempre molto calda.

Conservazione

La Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci avanzata si può conservare per un giorno in frigorifero, coperta con della pellicola alimentare trasparente.

Pubblicità

Commenti