Torta di Pane Salata

La Torta di Pane Salata è una golosissima ricetta che ci aiuta ad utilizzare il Pane Raffermo invece che buttarlo, creando un piatto unico davvero delizioso che può essere servito anche come sfizioso antipasto.

torta-di-pane-raffermo-salata-pomodoro-mozzarella-avanzi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 porzioni
Costo Nella media

La Torta di Pane Salata è una golosissima ricetta che ci aiuta ad utilizzare il Pane Raffermo invece che buttarlo, creando un piatto unico davvero delizioso che può essere servito anche come sfizioso antipasto.

Questa ricetta è davvero utile, ve lo assicuro! Utile perché, diciamoci la verità, buttare via il cibo non piace proprio a nessuno. Ma non sempre riusciamo a finire il Pane che abbiamo in casa e quindi dobbiamo trovare una soluzione per evitare di sprecare il cibo. Ed ecco che la ricetta della Torta di Pane viene in nostro aiuto!

Ci basterà semplicemente bagnare leggermente il nostro Pane Raffermo con del Latte e tagliarlo a fette. Pochi altri ingredienti, come il Pomodoro, la Mozzarella e l’Origano e la vostra Torta di Pane Raffermo sarà pronta! Davvero facile e veloce!

Sapete che io vado pazza per le ricette versatili e che funzionano un po’ da “svuotafrigo” e vi assicuro che la ricetta della Torta di Pane Salata è perfetta per farlo! Potete davvero utilizzare tutti gli ingredienti che preferite, potete sostituire la Mozzarella per Pizza con del Brie o del Gorgonzola, aggiungere i salumi che preferite, come il Prosciutto Cotto o il Salame! Ci sono davvero infinite possibilità per creare questa deliziosa Torta di Pane Salata!

E per tutti quelli che non hanno il Pane Raffermo in casa, ma vogliono comunque provare questa golosissima ricetta?? Niente paura, ho la soluzione anche per voi! Potete semplicemente sostituire il Pane Secco con del Pane a Fette tipo Pan Bauletto (senza ovviamente bagnarlo con il Latte) e la ricetta è pronta!

Scommetto che adesso non vedete l’ora che del Pane vi avanzi per provare a fare la ricetta di questa Torta di Pane Salata!

Se cercate altre ricette che potete preparare per svuotare il frigo oppure per finire gli avanzi, allora non potete perdervi i Muffin al Formaggio, la Torta Salata ai Funghi e Formaggi, i Sofficini Fatti in Casa, i Fagottini di Salame e Brie e i Cornetti di Patate Ripieni con Prosciutto e Formaggio!!

– Ingredienti per 4 porzioni

– Come Fare la Torta di Pane Salata?

  1. Prendete il pane raffermo (secco o del giorno prima) e bagnatelo leggermente con il latte per farlo ammorbidire. Successivamente tagliatelo a fette. In caso usiate il Pan Bauletto non dovete effettuare questa operazione.
  2. Preriscaldate il forno a 180°C. Nel frattempo prendete una tortiera di circa 26 cm di diametro e oliatela. Cospargete il fondo con il pane grattugiato.
  3. Spalmate della besciamella su di un lato delle fette di pane e poi disponetele in piedi nella teglia, a raggiera. Lavate, tagliate a fette e salate i pomodori e inseriteli tra una fetta di pane e l'altra.
  4. Affettate la mozzarella e inseritela fetta per fetta accanto al pomodoro. Se avete acquistato la mozzarella per pizza già in pezzetti, mettetene un cucchiaio tra il pomodoro e la fetta. Spolverizzate con origano, sale e pepe.
  5. Prendete una ciotola di piccole dimensioni, sbatteteci le uova e unitele alla besciamella. Salate e pepate e sbattete con una frusta per amalgamare il tutto. Distribuite il composto ottenuto sulle fette di pane irrorandole bene dappertutto.
  6. Grattate la fontina con una grattugia a fori grossi e distribuitelo su tutta la superficie della torta.
  7. Mettete in forno la vostra Torta di Pane Salata per 25-30 minuti o fino a che tutto il formaggio sarà ben sciolto e gratinato. Se è necessario passate gli ultimi 2 minuti con la funzione grill del forno.