Strudel Salato con Gorgonzola e Pere

Lo Strudel Salato con Gorgonzola e Pere è una golosa torta salata velocissima da preparare e un po' diversa dal solito, visto l'abbinamento raffinato di sapori.
Ricetta Strudel Salato con Gorgonzola e Pere
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 8 porzioni

Pubblicità

Lo Strudel Salato con Gorgonzola e Pere è una golosissima torta salata semplicissima da preparare, ma dai sapori gourmet che saprà conquistare ogni palato grazie al connubio tra il sapore forte e intenso del gorgonzola e quello morbido e dolce delle pere.

Lo Strudel Gorgonzola e Pere è davvero pratico e veloce, per preparare un antipasto (perfetto anche per le festività natalizie!) in meno di mezz’ora. Per velocizzare la ricetta noi abbiamo utilizzato un rotolo di pasta sfoglia già pronta, ma se volete davvero dare uno sprint alla ricetta, provate a preparare la Pasta Sfoglia Fatta in Casa, sentirete che sapore!

Pubblicità

Cremosa e saporita, questa Torta Salata Pere e Gorgonzola è il connubio perfetto tra buona cucina e praticità ai fornelli, permettendovi di sfornare con il minimo sforzo uno Strudel Salato dal connubio di sapori raffinato ed elegante. Ideale da servire anche se avrete ospiti a cena, questa Ricetta dello Strudel Gorgonzola e Pere vi farà fare un figurone in ogni occasione.

Se siete alla ricerca di altre golose Ricette con la Pasta Sfoglia provate a dare un’occhiata alle nostre raccolte con le Migliori Preparazioni Salate con la Sfoglia e con i più golosi Dolci a Base di Pasta Sfoglia, dove troverete tante idee originali e saporite. Se invece amate le Ricette con Gorgonzola e Pere vi consigliamo di provare anche il Risotto Gorgo e Pere, le Pere al Forno Ripiene di Gorgonzola, Miele e Noci e la Tagliata di Carne con Pere, Noci e Salsa al Gorgonzola.

E ora allacciamo i grembiuli e preriscaldiamo il forno: oggi prepariamo in un lampo questo goloso e saporito Strudel Salato con Gorgonzola e Pere!

Ingredienti per 8 porzioni

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare lo Strudel Salato con Gorgonzola e Pere per prima cosa srotolate il rotolo di pasta sfoglia su un piano e posizionate su una metà della sfoglia le pere, precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti. Aggiungete anche il gorgonzola spezzettato e regolate di sale e pepe.
  2. Richiudete la sfoglia su sé stessa e sigillatene i bordi creando un cordoncino con l’impasto. Poi bucherellate la superficie della sfoglia con i rebbi di una forchetta per evitare che in cottura si gonfi. Infine infornate la torta salata a 200°C per 30 minuti circa e quando sarà ben dorata, sfornatela e lasciatela intiepidire per circa 15-20 minuti. Il vostro Strudel Salato con Gorgonzola e Pere è pronto per essere gustato! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    strudel-salato-gorgonzola-pere

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire il vostro Strudel Salato con Gorgonzola e Pere unendo al ripieno della pancetta affumicata o dello speck per aggiungere sapidità al piatto. Se invece amate un tocco croccante, vi consigliamo di aggiungere dei gherigli di noci tritati grossolanamente.

Pubblicità

Consigli

Per rendere lucida la superficie dello Strudel Salato potrete spennellarne la superficie con un tuorlo sbattuto insieme a un cucchiaio di latte. Questo è un ottimo metodo anche per decorarlo con semi di papavero o semi di sesamo.

Conservazione

Lo Strudel Salato con Gorgonzola e Pere si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni. Al momento del consumo riscaldatelo nel forno caldo per una decina di minuti.

Pubblicità

Commenti