×

Risotto Gorgonzola e Pere

Il Risotto Gorgonzola e Pere è un goloso primo piatto dai sapori autunnali, arricchito dai gherigli di noci. Cremoso e raffinato, è perfetto per qualunque occasione.
Ricetta Risotto Gorgonzola E Pere
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Risotto Gorgonzola e Pere è un Primo Piatto Cremoso ideale per il periodo autunnale, dove il sapore forte del gorgonzola piccante viene ingentilito dalla nota dolce e morbida delle pere e dal tocco croccante dato dai gherigli di noci. Un Primo di Riso dall’aspetto raffinato e dai sapori gourmet, ideale da servire nelle occasioni importanti o quando avrete ospiti a cena, per stupirli con una ricetta elegante, ma davvero facilissima da preparare.

Il Risotto Pere e Gorgonzola saprà conquistarvi fin da subito con i suoi contrasti di sapori e consistenze e per la nota cremosa e vellutata, che lo rendono davvero irresistibile a qualunque palato. Ma se proprio il gorgonzola piccante non fa per voi, nelle alternative vi abbiamo proposto alcune varianti dal sapore più delicato che forse possono fare al caso vostro. Con questa Ricetta Risotto Zola e Pere siate certi che il successo sarà assicurato!

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette Risotto con Frutta provate il nostro Risotto ai Mirtilli, il Risotto con Scampi e Kiwi e il Risotto agli Agrumi. Se invece volete cimentarvi in altre Ricette Salate con Pere allora vi consigliamo lo Strudel Salato con Gorgonzola e Pere, i croccanti Involtini di Pasta Fillo con Pere e Formaggio e i cremosi Gnocchi Gorgonzola e Pere. Ogni ricetta sarà un vero tripudio di sapori…

E ora allacciamo i grembiuli e accendiamo i fornelli: oggi serviamo in tavola un cremoso e raffinato Risotto Gorgonzola e Pere!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Risotto Gorgonzola e Pere

  1. Per preparare il Risotto Gorgonzola e Pere prima di tutto tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una pentola insieme a 30 g di burro, poi aggiungete il riso, fatelo tostate qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete un mestolo di Brodo Vegetale e proseguite la cottura per 15 minuti, aggiungendo al bisogno altro brodo.

  2. Nel frattempo pelate le pere, tagliatele a cubetti e frullatene metà fino ad ottenere una crema. Tagliate anche il gorgonzola piccante a cubetti e tritate grossolanamente i gherigli di noce. A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete al risotto la pure di pera, le pere a cubetti e il gorgonzola, mescolando bene.

  3. Infine spegnete la fiamma e mantecate il risotto con il Grana e i 20 g di burro rimanenti. Impiattate il vostro Risotto Gorgonzola e Pere e completate il piatto con le noci tritate.

Varianti e Alternative

Se preferite che il vostro Risotto Gorgonzola e Pere abbia un sapore più delicato, potrete sostituire il gorgonzola piccante con il gorgonzola dolce e aggiungere anche 2 cucchiai di mascarpone o 100 g di panna da cucina.

Consigli

Per preparare il Risotto Gorgonzola e Pere dovrete scegliere una varietà di pere molto morbida e succosa come la Decana o la Abate. Inoltre dopo aver mantecato il risotto, vi consigliamo di lasciarlo sempre riposare almeno 5 minuti in modo che i sapori si fondano meglio.

Come Conservare il Risotto Gorgonzola e Pere

Il Risotto Gorgonzola e Pere andrebbe consumato appena pronto, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...