×

Involtini di Pasta Fillo con Pere e Formaggio

Gli Involtini di Pasta Fillo con Pere e Formaggio sono un stuzzichino saporito e croccante a cui è davvero impossibile resistere. Vediamo insieme come prepararli!
Ricetta Involtini Di Pasta Fillo Con Pere E Formaggio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Involtini di Pasta Fillo con Pere e Formaggio sono dei saporiti e sfiziosi Rotolini di Pasta Fillo Ripieni cotti al forno, che si preparano in maniera facile e veloce. Una ricetta perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina, ma vuole ugualmente fare un figurone quando invita degli ospiti.

Inoltre questi Involtini di Pasta Fillo al Forno non necessitano di cuocere preventivamente il ripieno perché composto da soli due ingredienti, le Pere e il Provolone Piccante, che andranno inseriti a freddo: dunque è impossibile sbagliare, si va sempre a colpo sicuro con questa ricetta!

Ideali per un aperitivo sfizioso e dal sapore gourmet, gli Involtini di Pasta Fillo con Formaggio e Pere si adattano benissimo anche come antipasto di un menù autunnale: un finger food vegetariano con un cuore cremoso dal sapore dolce e al contempo piccante, a cui nessuno saprà resistere.

Se siete alla ricerca di altre sfiziose ricette di finger food per apertivi e antipasti provate una delle nostre insuperabili ricette: Panzerotti al Radicchio Rosso e Gorgonzola, Fagottini di Sfoglia con Spinaci, Gorgonzola e Noci, Finger Food di Wurstel e Pancetta, Spiedini di Caprese, Mini Cornetti Salati di Sfoglia con Speck.

E ora pasta fillo a portata di mano e prepariamoci a farcire: oggi gusteremo insieme questi deliziosi Involtini di Pasta Fillo con Pere e Formaggio!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare gli Involtini di Pasta Fillo con Pere e Formaggio

  1. Per preparare gli Involtini di Pasta Fillo con Pere e Formaggio per prima cosa tagliate il provolone in bastoncini di circa 4-5 cm e tagliate in spicchi sottili le pere rimuovendo la buccia e i semi.

  2. Sovrapponete 2 fogli di pasta fillo, spennellateli leggermente con l’acqua e divideteli in 3 parti sul lato lungo. Iniziate a farcire gli involtini: posizionate uno spicchio di pera e un bastoncino di formaggio alla base della striscia di pasta fillo; richiudete i bordi verso l’interno e arrotolate l’involtino su sé stesso.

  3. Sigillate la chiusura degli involtini con dell’uovo sbattuto e procedete cosi fino ad ultimare gli ingredienti.

  4. Spennellate gli Involtini di Pasta Fillo con Pere e Gorgonzola con l’uovo sbattuto e cuoceteli in forno a 180 gradi per 10 minuti. Una volta ben dorati e croccanti, sfornateli e serviteli caldi.

    Ricetta Involtini Di Pasta Fillo Pere E Formaggio

Varianti e Alternative

Potrete aggiungere un tocco crunchy a questi Involtini di Pasta Filo con Pere e Formaggio unendo anche delle noci a pezzetti. Il provolone può essere sostituito a piacere con qualunque altro formaggio saporito come il gorgonzola, la fontina o il gouda. Infine questa ricetta può essere preparata anche utilizzando della Pasta Sfoglia oppure della Pasta Brisé.

Consigli

Se volete uno strato ancora più croccante e consistente di pasta fillo, potrete sovrapporne anche 3 fogli, in questo modo gli involtini saranno anche più resistenti quando andrete a chiuderli.

Come Conservare gli Involtini di Pasta Fillo con Pere e Formaggio

Gli Involtini di Pasta Fillo con Pere e Formaggio si conservano in frigo, dentro un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Prima di consumarli, riscaldateli in forno caldo per 5 minuti per far tornare croccante la pasta fillo.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...