×

Panzerotti al Radicchio Rosso e Gorgonzola

I Panzerotti al Radicchio Rosso e Gorgonzola sono uno sfizioso finger food con la pasta sfoglia, ideale come antipasto, per un aperitivo o per ingolosire un bel buffet.
Ricetta Panzerotti Al Radicchio Rosso E Gorgonzola
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Panzerotti al Radicchio Rosso e Gorgonzola sono dei Panzerotti di Sfoglia Ripieni facili e veloci da preparare, dal sapore ricco e dalla consistenza croccante fuori e cremosa dentro.

Pronti in appena mezz’ora i Panzerotti al Radicchio e Gorgonzola si prestano a qualunque occasione: dall’aperitivo goloso all’antipasto, in qualunque menù dai toni autunnali o invernali. Ricco di proprietà, il Radicchio Rosso ha un sapore delicato e leggermente amarognolo che si sposa alla perfezione con il gusto intenso del Gorgonzola Dolce creando un equilibrato contrasto di sapori. A rendere ancora più interessante la texture del ripieno, delle noci tritate grossolanamente che regalano ulteriore croccantezza e sapore.

Per velocizzare questa ricetta noi abbiamo deciso di creare delle Mezzelune Radicchio e Gorgonzola con la pasta sfoglia pronta, ma se ne avete il tempo, vi consigliamo di preparare la Pasta Sfoglia Fatta in Casa (magari in abbondanza, in modo da poterla surgelare e avere pronta per le prossime ricette): il piatto finale ne guadagnerà in sapore e consistenza!

Vedrete che questa ricetta dei Panzerotti Radicchio e Gorgonzola diventerà uno dei vostri assi nella manica, una di quelle preparazioni da fare in poco tempo, ma che vi farà conquistare i palati dei vostri ospiti con il minimo sforzo.

Se siete alla ricerca di altre sfiziose ricette di finger food provate una di queste golosità: Involtini di Pasta Fillo con Pere e Formaggio, Spiedini di Polpette, Crocchette di Patate e Prosciutto, Grissini di Pasta Sfoglia con Prosciutto e i Rotolini di Piazza e Wurstel.

E ora stendiamo la pasta sfoglia e prepariamo gli ingredienti: oggi gustiamo insieme questi Panzerotti al Radicchio Rosso e Gorgonzola!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Panzerotti al Radicchio Rosso e Gorgonzola

  1. Per preparare i Panzerotti con Radicchio Rosso e Gorgonzola per prima cosa pulite e tritate lo scalogno, poi lavate il radicchio e affettatelo a striscioline.

  2. In una padella fate soffriggere lo scalogno con l’olio EVO, poi aggiungete il radicchio e le noci a pezzetti, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 5 minuti.

  3. Nel frattempo sciogliete il gorgonzola a Bagno Maria aggiungendo il latte e il parmigiano, fino ad ottenere una crema abbastanza densa.

  4. Scolate bene il radicchio ed unitelo alla crema di gorgonzola, mescolando per amalgamare il tutto. A questo punto prendete la Pasta Sfoglia e ricavatene 8 cerchi con un coppapasta.

  5. Distribuite il ripieno e chiudete ogni panzerotto sigillando bene i bordi. Spennellateli con l’uovo sbattuto e cuoceteli in forno su una leccarda ricoperta di carta forno a 180 gradi per 15-20 minuti.

  6. Appena pronti e dorati, servite i vostri Panzerotti con Radicchio Rosso e Gorgonzola ben caldi.

    Ricetta Panzerotti Radicchio Rosso E Gorgonzola

Varianti e Alternative

A piacere potrete sostituire lo scalogno con della cipolla rossa e aggiungere anche un tocco di sapore in più unendo all’interno dei Panzarotti della salsiccia sbriciolata e rosolata in padella. Infine vi consigliamo di provare questa ricetta anche utilizzando la Pasta Brisè o la Pasta della Pizza al posto della sfoglia: vedrete che non ne rimarrete delusi!

Consigli

Per evitare che i Panzerotti al Radicchio Rosso e Gorgonzola si aprano in cottura, prima di sigillare i bordi, spennellateli con l’uovo sbattuto e per maggiore sicurezza ripassatene i bordi con i rebbi di una forchetta o ripiegateli su loro stessi creando un cordoncino.

Come Conservare i Panzerotti al Radicchio Rosso e Gorgonzola

I Panzerotti al Radicchio Rosso e Gorgonzola si conservano in frigo, dentro un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Prima di consumarli riscaldateli in forno caldo per una decina di minuti per far tornare croccante la sfoglia.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...