Grissini di Pasta Sfoglia con Prosciutto

Portiamo in tavola un golosissimo finger food, facile e veloce da preparare e adatto ad ogni tipo di occasione: i Grissini di Pasta Sfoglia con Prosciutto!

Ricetta Grissini Di Pasta Sfoglia Con Prosciutto
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per per 12 grissini
Costo Molto basso

I Grissini di Pasta Sfoglia con Prosciutto sono il tipico finger food da buffet o antipasto che va letteralmente a ruba. Sarà per la fragrante pasta sfoglia che li ricopre, per il sapore delicato del prosciutto cotto che in genere piace a tutti, compresi i più piccoli, ma questi grissini di sfoglia al prosciutto, trovano sempre un posto in qualunque occasione.

Facilissimi e veloci da preparare, risultano essere anche molto economici e versatili, basta avere un rotolo di pasta sfoglia e qualche fetta di prosciutto per realizzare in appena 5 minuti queste spirali, fragranti e saporite, da cuocere in forno.

Se poi volete proprio rendere perfetto questo antipasto provate a preparare la Pasta Sfoglia Fatta in Casa, vedrete che questo stuzzichino ne guadagnerà in sapore e fragranza. E per quanto necessiti di lunghi tempi di preparazione, la pasta sfoglia può essere comodamente preparata in anticipo, magari in discrete quantità, per poi surgelarla da cruda e averla così pronta all’occasione.

Se avete intenzione di creare altri golosi stuzzichini con la pasta sfoglia, prendete spunto dalle nostre raccolte: 25 Ricette Salate con la Pasta Sfoglia e 20 Ricette Dolci con la Pasta Sfoglia. E per allestire un buffet con i fiocchi, in poco tempo, provate queste fantastiche ricette: Uova alla Diavola, Frittatine al Forno di Spaghetti, Finger Food di Wurstel e Pancetta, Spiedini di Caprese e i Panini con Salmone e Philadelphia.

E adesso srotoliamo la pasta sfoglia e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme i Grissini di Pasta Sfoglia con Prosciutto!

– Ingredienti per per 12 grissini

– Come Fare i Grissini di Pasta Sfoglia con Prosciutto?

  1. Per preparare i Grissini di Pasta Sfoglia con Prosciutto iniziate srotolando la pasta sfoglia e dividendola in 12 striscioline.
  2. Dividete in strisce anche il prosciutto, poi procedete ad arrotolarlo sulle striscioline di pasta sfoglia, creando delle spirali.
  3. Disponete i grissini, ben distanziati, su una leccarda ricoperta di carta forno.
  4. In una ciotolina sbattete il tuorlo dell'uovo insieme al latte e spennellate la superficie dei grissini.
  5. Infornate i grissini al prosciutto in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 15 minuti, fino a quando non saranno ben dorati.
  6. Una volta cotti, sfornate i Grissini di Pasta Sfoglia con Prosciutto e lasciateli raffreddare su una gratella prima di servirli.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Potete sostituire il prosciutto cotto con del salame o della pancetta o eventualmente arricchire i grissini di pasta sfoglia con l'aggiunta di formaggi a pasta dura o di erbe aromatiche come il rosmarino o l'origano. Dopo aver spennellato la superficie dei grissini con il tuorlo e il latte, a piacere potrete aggiungere anche dei semi di papapero o dei semi di sesamo.

– Consigli

Essendo una ricetta con due soli ingredienti assicuratevi che questi siano di buona qualità (soprattutto il prosciutto cotto) in questo modo otterrete un risultato finale fragrante e saporito.

– Come Conservare i Grissini di Pasta Sfoglia con Prosciutto

I Grissini di Pasta Sfoglia con Prosciutto si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni. Prima di consumarli scaldateli in forno per qualche minuto, così riacquisteranno un po' di friabilità. Eventualmente possono essere surgelati da crudi (se avete usato della pasta sfoglia fresca) per poi cuocerli direttamente in forno da congelati, al momento del bisogno. In questo modo si conserveranno per circa 2 mesi.

Lascia un commento