Frittatine al Forno di Spaghetti

Le Frittatine al Forno di Spaghetti sono un gustoso primo piatto di riciclo che potete preparare anche per un aperitivo, un buffet o per un pic nic!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 pezzi
Costo Nella media

La Frittatine al Forno di Spaghetti, gustosa variante della Frittata di Pasta, sono un delizioso piatto di riciclo che vi conquisterà! Potete infatti preparare queste Frittatine di Spaghetti anche con ingredienti avanzati o che avete in frigorifero e non sapete come terminare: potete riciclare della Pasta avanzata da altre preparazioni, ma anche Formaggi e Salumi che avete in frigorifero.

Queste Frittatine di Pasta al Forno sono perfette come primo piatto di una cena con gli amici, ma si possono preparare anche per l’aperitivo, per una cena a buffet oppure semplicemente per un pic nic. In versione monoporzione, sono ideali anche da portare al lavoro per un pranzo diverso dal solito!

Tra le ricette di riciclo e svuotafrigo più gustose ci sono anche i Muffin di Spaghetti e la Torta di Pane Salata! Ed ora scopriamo la ricetta delle Frittatine al Forno di Spaghetti!

– Ingredienti per 8 pezzi

– Come Fare le Frittatine al Forno di Spaghetti?

  1. Per preparare le Frittatine al Forno di Spaghetti iniziate facendo cuocere la pasta in abbondante acqua salata per circa 3-4 minuti, poi scolatela e mettetela in una ciotola con un cucchiaio abbondante di olio. Mescolate bene per non far attaccare la pasta e poi lasciatela raffreddare completamente.
  2. Nel frattempo prendete il prosciutto cotto e la provola e tagliateli a cubettini più o meno della stessa dimensione. Prendete una ciotola di medie dimensioni e sbatteteci l'uovo, poi aggiungete anche il latte e mescolate bene. Aggiungete ora anche il prosciutto cotto, la provola, il grana, il sale, il pepe e la noce moscata e mescolate bene. Aggiungete infine anche gli spaghetti e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Prendete ora una piastra per muffin e riempite i vari alloggi con la stessa quantità di composto. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 220°C per circa 30 minuti. Passato questo tempo togliete dal forno e lasciate intiepidire, poi togliete dagli stampi utilizzando un cucchiaio e infine servite le Frittatine al Forno di Spaghetti! 

– Varianti e Alternative

Potete preparare le vostre Frittatine al Forno di Spaghetti con gli ingredienti che preferite: potete usare la Pancetta al posto del Prosciutto Cotto oppure aggiungere dei Piselli.

– Consigli

Se volete preparare delle Frittatine al Forno di Spaghetti della stessa dimensione vi consiglio di posizionare negli alloggi prima gli spaghetti con il condimento e una volta terminati tutti, riempire gli stampini con la parte liquida avanzata.

– Come Conservare le Frittatine al Forno di Spaghetti

Le Frittatine al Forno di Spaghetti si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico.