Mini Cornetti Salati di Sfoglia con Speck

I Mini Cornetti Salati di Sfoglia con Speck sono un finger food salato servito come antipasto o snack durante un'aperitivo fra amici: ecco come realizzarli in casa!

mini-cornetti-salati-di-sfoglia-con-speck
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Mini Cornetti Salati di Sfoglia con Speck vengono serviti come antipasto oppure come snack durante un aperitivo. La loro realizzazione non richiede alcuna istruzione particolare da seguire e risulterà una ricetta davvero facilissima e altrettanto veloce da preparare: non lasciatevi trarre in inganno da questo particolare, il risultato finale vi assicurerà un successone tra i vostri ospiti!

Sebbene abbiamo deciso di farcire questi cornetti con dello speck voi potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia e accontentare anche i gusti più difficili dei vostri commensali: verdure alla griglia, prosciutto cotto o mozzarella sono solo alcuni dei fantastici ingredienti che potete utilizzare per farcire questo sfiziosissimo e delizioso finger food salato.

Bocconcini di Castagne e Bacon, Girelle di Pasta Sfoglia al Formaggi e Strudel di Salmone e Spinaci sono solo alcuni degli squisiti piatti che potete realizzare e trovare all’interno della nostra sezione dedicata interamente agli antipasti che vi invitiamo a visitare! Voglio però lasciarvi alla realizzazione dei Mini Cornetti Salati di Sfoglia con Speck: nessuno resisterà al loro gusto fragrante!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Mini Cornetti Salati di Sfoglia con Speck?

  1. Per preparare i Mini Cornetti Salati di Sfoglia con Speck iniziate stendendo il rotolo di pasta sfoglia con l'aiuto di un matterello in maniera tale da ottenere un foglio sottile. Una volta compiuta questa operazione tagliate la pasta sfoglia con un coltello o con una rotella per la pizza in quattro parti e ricavate da ognuna di esse cinque piccoli spicchi: in tutto dovrete ottenere circa 20 quadratini.
  2. Farcite ora la sfoglia. Mettete mezza fetta di speck in ogni spicchio, arrotolatelo e ponetelo su una teglia foderata con della carta forno. Una volta ripetuta e terminata questa operazione per ogni cornetto, salate a piacere e infornate il tutto a 200°C per 15 minuti: i Mini Cornetti Salati di Sfoglia con Speck saranno pronti quando risulteranno ben dorati in superficie.  

– Varianti e Alternative

Potete sostituire lo speck con il quale avete farcito i cornetti con un'altro salume che maggiormente preferite: prosciutto cotto e coppa sono solo alcuni dei salumi con i quali potreste riempire la vostra sfoglia.

– Consigli

Per rendere i vostri Mini Cornetti ancora più appetibili potete decorarli con dei semi di papavero o di sesamo prima della cottura.  

– Come Conservare i Mini Cornetti Salati di Sfoglia con Speck

I Mini Cornetti Salati di Sfoglia con Speck vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione. Potete però preparare i cornetti in anticipo e riporli all'interno del congelatore per cuocerli quando più riterrete comodo.

- Note alla Ricetta