Strudel di Salmone e Spinaci

Lo Strudel di Salmone e Spinaci è un piatto semplice e veloce che si può preparare in anticipo come antipasto oppure per l'aperitivo con gli amici.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Lo Strudel di Salmone e Spinaci è un piatto semplice e leggero che potete preparare come antipasto in occasione di una cena di pesce oppure come delizioso finger food per l’aperitivo con gli amici. Mi piace questa torta rustica di pasta sfoglia perché potete prepararla anche con la pasta sfoglia pronta ed eventualmente anche con gli spinaci surgelati anche se in tutta sincerità io preferisco decisamente utilizzare spinaci freschi.

Fra tutti i tipi di Strudel Salato sicuramente quello con Salmone e Spinaci è quello a base di pesce più delizioso, ma se non siete amanti del vi suggerisco di provare lo Strudel di Asparagi con Prosciutto e Formaggio, oppure se siete vegetariani potete provare lo Strudel di Ricotta e Spinaci.

 

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Strudel di Salmone e Spinaci?

  1. Per preparare lo Strudel di Salmone e Spinaci iniziate lavando con cura gli spinaci. In una padella versate un po' di olio d'oliva, lo spicchio d'aglio e gli spinaci bagnati; salate e pepate. Fate cuocere gli spinaci a fiamma bassa e, se fosse necessario, aggiungete un goccio d'acqua per aiutare la cottura. Una volta cotti lasciateli raffreddare togliendoli dalla padella in modo che non assorbano troppo olio e acqua di cottura.
  2. Stendete la pasta sfoglia avendo cura di bucherellare la parte centrale con una forchetta. Sistemate sempre al centro gli spinaci, adagiate sopra il filetto di salmone e salate a piacere. Chiudete con cura la pasta sfoglia come fareste per il classico strudel dolce; spennellate la parte superiore dello Strudel di Salmone e Spinaci con l'uovo sbattuto, fate dei tagli obliqui e cospargete con i semi di sesamo.
  3. Infornate lo strudel in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, sfornatelo, lasciateli intiepidire e dopo averlo tagliato a piccoli tranci il vostro Strudel di Salmone e Spinaci sarà pronto per essere servito!