Corona di Pane con il Pesto

La Corona di Pane con il Pesto è il piatto perfetto per arricchire il cestino del pane, da servire all'aperitivo oppure da preparare per un picnic.

Vota:
Stampa
Ricetta Corona Di Pane Con Il Pesto
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Corona di Pane con il Pesto è un piatto gustosissimo, a metà tra una torta salata e un pane aromatizzato, che prende ispirazione dal Kringle. Il Kringle è una Corona di Pane di origine estone, che solitamente si prepara in versione dolce e che si serve durate le Festività. Questa Ghirlanda di Pane al Pesto è la versione salata del Kringle, un piatto originale che saprà stupire i vostri ospiti!

Il Kringle Salato al Pesto è perfetto da realizzare per arricchire il cestino del pane durante le Feste, ma è anche ideale da servire ad un aperitivo con gli amici oppure da preparare in occasione di un picnic, come ad esempio quello di Pasquetta!

Se cercate altre Ricette di Torte di Pane Salate, non perdetevi anche la Brioche al Gorgonzola e Basilico, la Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci e la Torta di Pane Salata! E ora eccovi la ricetta della Corona di Pane con il Pesto!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Corona di Pane con il Pesto

  1. Per preparare la Corona di Pane con il Pesto versate nella ciotola della planetaria la farina 00, la farina manitoba, il lievito e lo zucchero. Montate il gancio impastatore e lavorate per qualche secondo.
  2. Sbattete leggermente l'uovo e unitelo all'impasto. Aggiungete l'acqua e lavorate per 7-8 minuti. Quando il lievito si è attivato aggiungete il sale e lavorate per altri 5 minuti.
  3. Formate la classica palla e posizionatela in un'ampia ciotola precedentemente oliata. Lasciate riposare l'impasto per 2 ore circa.
  4. Passato il tempo di riposo riprendete l'impasto e stendetelo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile di forma rettangolare.
  5. Distribuite in modo uniforme il pesto sull'impasto, avendo cura di lasciare un paio di centimetri dal bordo. Partendo dal lato lungo, arrotolate l'impasto su sé stesso.
  6. Partendo da un lato, lasciate integri circa 5-6 centimetri e procedete incidendo con un coltello il resto del rotolo, in modo da ottenere due filoni uguali attaccati solamente all'inizio. Arrotolate su sé stessi entrambi i filoni e successivamente arrotolateli tra di loro.
  7. Unite le due estremità della treccia ottenuta in modo da ricavare una corona, posizionatela in uno stampo a ciambella precedentemente foderato con la carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.
  8. Terminata la cottura sfornate, lasciate leggermente raffreddare e servite la Corona di Pane con il Pesto!

– Consigli

Mentre l’impasto sta lievitando potete procedere con la realizzazione del Pesto.

– Come conservare la Corona di Pane con il Pesto

La Corona di Pane con il Pesto si conserva per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la Corona di Pane con il Pesto con tutti gli ingredienti che preferite, dal Pesto di Rucola alla Zucca.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
Ricetta Torrijas

Torrijas

Spaghetti alla Milanese

Ricetta Spaghetti Alla Milanese