Pesto di Rucola

Il Pesto di Rucola è una deliziosa salsa per la pasta ispirata al famosissimo pesto alla genovese! Cremoso e dal sapore estivo, è indicato anche per condire le insalate.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Pesto di Rucola è una salsa per condire la pasta davvero gustosa, ispirata dal classico Pesto alla Genovese. La particolarità del Pesto di Rucola non è solo l’utilizzo della rucola in sostituzione del basico ma anche le mandorle che vengono impiegate al posto dei pinoli.

Il Pesto di Rucola e Mandorle si presta molto bene ad essere utilizzato come condimento per la pasta ma, come molti tipi di pesto, è perfetto anche per insaporire piatti di carne o di pesce oppure per condire dell’insalata. Un’altro modo per utilizzare il Pesto di Rucola è di spalmarlo su delle fette di pane casereccio caldo creando così delle facili e veloci bruschette. Con il Pesto di Zucchine e quello di Pomodori Secchi  il Pesto di Rucola è una delle varianti del classico Pesto di Basilico più utilizzate in cucina.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Pesto di Rucola?

  1. Per preparare il Pesto di Rucola, iniziate lavando molto bene la rucola, asciugatela e mettetela in un mixer con i pinoli, lo spicchio d'aglio, il Parmigiano Reggiano il Pecorino e una piccola parte dell'olio d'oliva.
  2. Iniziate a frullare il tutto a bassa velocità aggiungendo di volta in volta il restate olio d'oliva fino a quando avrete ottenuto una salsa della consistenza da voi desiderata. Se non doveste utilizzare subito il Pesto di Ricola vi ricordo che potrete conservarlo in frigorifero in vasetti ben sigillati e ricoperto di olio d'oliva.

– Varianti e Alternative

Se volete potete tranquillamente sostituire i pinoli con le mandorle mantenendo esattamente le stesse dosi. Quindi 50 gr di mandorle in sostituzione dei 50 gr di pinoli

– Consigli

Ricordatevi che il pesto non va mai riscaldato quindi va sempre inserito direttamente nella pasta già cotta e scolata. Per ottenere una maggiore cremosità ed amalgamare al meglio il pesto potete usare qualche cucchiaio d'acqua di cottura mentre condite la pasta.

– Come Conservare il Pesto di Rucola

Il Pesto di Rucola si conserva in frigorifero al massimo per 2/3 giorni non oltre. Se volete potete congelarlo in piccoli vasetti ed utilizzarlo di volta in volta. Il Pesto di Rucola congelato dura anche 1 anno!