Pesto di Zucchine

Il Pesto di Zucchine è un condimento che si prepara senza cottura in pochissimi minuti! Fresco e leggero, è perfetto per condire la pasta nel periodo estivo.

pesto-di-zucchine-crude-mandorle
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Pesto di Zucchine è una gustosissima variante del famoso Pesto alla Genovese. Si prepara in soli 10 minuti e con ingredienti semplici: zucchine, pinoli, mandorle, basilico e ricotta salata! 

La particolarità di questo Pesto di Zucchine e Mandorle è che si prepara senza cottura, infatti in questa versione le zucchine vengono utilizzate crude. Questo pesto, come anche il Pesto alla Siciliana, si può ovviamente utilizzare per condire la pasta, ma è deliziosissimo anche nei tramezzini oppure da gustare semplicemente con il pane.

Il suo sapore delicato lo rende perfetto per l’estate, ma se preferite qualcosa di leggermente più saporito alla fine della ricetta vi spiego come preparare anche il gustosissimo Pesto di Zucchine con le Noci!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Pesto di Zucchine?

  1. Lavate e mondate le zucchine, poi tagliatele in pezzettini piccoli. Frullate le zucchine con le mandorle, i pinoli e le foglie di basilico fino ad ottenere una crema.
  2. Aggiungete alla crema il parmigiano, la ricotta, il sale e il pepe e frullate nuovamente aggiungendo l'olio a filo fino a quando non otterrete una crema. Versate il Pesto di Zucchine sulla pasta oppure conservatelo in vasetti.

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere un Pesto di Zucchine dal sapore più intenso potete preparare un Pesto di Zucchine e Noci sostituendo i pinoli con le noci.