Brioche al Gorgonzola e Basilico

La Brioche al Gorgonzola e Basilico è un gustoso piatto che potete preparare per l’aperitivo o per arricchire il cestino del pane durante le occasioni speciali.

Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Brioche al Gorgonzola e Basilico è un gustoso antipasto formato da una Treccia di Pan Brioche Salata Farcita con Basilico e Gorgonzola che potete servire all’aperitivo o durante un buffet, ma che potete preparare anche per arricchire il cestino del Pane durante le occasioni speciali come il Natale o la Pasqua.

Questa Treccia di Brioche al Pesto Fatto in Casa e Gorgonzola è uno di quei piatti dall’aspetto scenografico che lasceranno senza parole i vostri ospiti ancora prima dell’assaggio. E dopo il primo morso, questa Treccia di Pane al Gorgonzola e Basilico diventerà il piatto preferito di tutti per l’aperitivo!

Cercate altre Ricette per preparare delle Trecce Salate? Allora vi consigliamo di provare anche la Treccia Salata per la Colazione, che è perfetta da servire anche all’aperitivo! Se poi cercate qualcosa di simile da servire ad amici e parenti, vi suggeriamo anche lo Strudel Salato con Gorgonzola e Pere e lo Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia, Stracchino e Patate! E ora eccovi la ricetta della Brioche al Gorgonzola e Basilico!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Brioche al Gorgonzola e Basilico

  1. Per preparare la Brioche al Gorgonzola e Basilico iniziate dall'impasto, lasciando il burro a temperatura ambiente fino a quando non si sarà ammorbidito. Mettete la farina 00, la farina manitoba, il lievito, il latte e lo zucchero nella ciotola della planetaria con montato il gancio ad uncino. Azionate la macchina e aggiungete a poco a poco il burro tagliato a pezzi, avendo cura di aggiungere altro burro solamente quando il precedente è perfettamente incorporato nell'impasto.
  2. Lavorate per 15-20 minuti o comunque fino a quando l'impasto sarà diventato elastico e si staccherà facilmente dalle pareti, ricordandovi di aggiungere il sale prima di terminare la lavorazione. Mettete l'impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola alimentare trasparente e lasciatelo lievitare per circa 2 ore o fino a quando sarà raddoppiato di volume.
  3. Durante il tempo di lievitazione della pasta brioche, procedete con la preparazione del ripieno. Mettete nella ciotola del mixer il gorgonzola, il basilico e l'aglio, azionate la macchina e mentre sta lavorando aggiungete a filo l'olio. Quando avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea, spegnete il mixer e tenete da parte la farcitura.
  4. Infarinate leggermente il piano di lavoro, riprendete l'impasto, stendetelo con un matterello e ricavate una sfoglia rettangolare di circa 30x50 centimetri. Utilizzando un cucchiaio, distribuite il ripieno sulla sfoglia arrivando fino ad un centimetro dai bordi.
  5. Partendo dal lato lungo, arrotolate la sfoglia in modo che sia ben compatta e appoggiate la chiusura verso il piano di lavoro. Premete con la mani sulle due estremità per sigillarle bene e, iniziando da un'estremità, dividete in due il rotolo con un coltello fino ad arrivare a qualche centimetro dall'altra estremità. Intrecciate le due parti fra di loro e una volta arrivati alla fine premete nuovamente sul bordo esterno per sigillare la treccia.
  6. Prendete una teglia, foderatela con la carta forno e appoggiateci sopra la treccia sempre con la chiusura verso il basso. Coprite con un panno e lasciate riposare per circa mezz'ora.
  7. Passato il tempo di riposo, spennellate la treccia con un po' di olio d'oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o comunque fino a quando l'impasto sarà diventato dorato. Sfornate la treccia e lasciatela leggermente raffreddare su una gratella. Quando si sarà raffreddata, spolverizzate con un po' di Parmigiano e servite la Brioche al Gorgonzola e Basilico!

– Consigli

Durante la realizzazione della Brioche al Gorgonzola e Basilico vi consigliamo di non formare una farcitura troppo liquida: deve avere la consistenza di una crema in modo da non “bagnare” troppo l’impasto e rischiare di fuoriuscire.

– Come conservare la Brioche al Gorgonzola e Basilico

La Brioche al Gorgonzola e Basilico si conserva per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure in un porta-pane.

– Varianti e Alternative

Se non amate l’Aglio, potete tranquillamente rimuoverlo dalla preparazione. Se invece cercate un Formaggio meno saporito del Gorgonzola potete sostituirlo con la Crescenza oppure con lo Stracchino, ma dovrete regolarvi di conseguenza con la quantità di Olio da utilizzare per la farcitura.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Semifreddo Stella di Natale al Torrone

Cannelloni Amalfitani