Ricette con il Lievito di Birra Secco

Il Lievito di Birra Secco è senza dubbio uno degli ingredienti più importante della nostra cucina, quello che proprio non può mancare mai. A differenza del Lievito di Birra Fresco infatti ha una conservazione molto più lunga, fatto che ci permette di avere sempre a disposizione una discreta scorta. Il Lievito di Birra Disidratato però non è necessariamente la scelta d’emergenza.

Sono molte le Ricette con il Lievito di Birra Disidratato come ingrediente e la nostra raccolta ne è la prova. Preparare la Pizza con il Lievito di Birra Disidrato per esempio non solo è semplice, ma anche molto pratico. Basta qualche ora di lievitazione e l’impasto è pronto per andare in forno. Dovete però tenere presente che il Lievito Secco va riattivato. Il modo migliore per ottenere poi una lievitazione perfetta è reidratarlo in acqua tiepida per qualche minuto, aggiungendo al massimo un pizzico di zucchero.

È anche piuttosto semplice sostituire il Lievito Fresco con il Lievito Secco e per farlo dovete considerare la proporzione 3:1. Vale a dire che per tot grammi di lievito fresco, ne basterà un terzo di quello secco. In questo modo potrete adattare tutte le ricette in base al Tipo di Lievito che avete in casa.

In ogni caso però date sempre un’occhiata a quanto indicato sulla confezione perché oggi esistono davvero tante tipologie di lievito e non c’è più solamente l’infallibile Mastro Fornaio!

Ora è arrivato il momento di mettersi ai fornelli e preparare alcune delle nostre Ricette con il Lievito Secco!

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.