Mousse al Caffè e Pandoro

La Mousse al Caffè e Pandoro è una golosa rivisitazione del classico Tiramisù ideale da preparare quando si ha tanto Pandoro avanzato dopo le Feste.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Raffreddamento 10 minuti
Dosi per 12 persone
Costo Nella media

La Mousse al Caffè e Pandoro è un goloso dolce al cucchiaio facile e veloce da realizzare. Ispirati alla ricetta del Tiramisù, questi deliziosi dolci monoporzione sono composti da Pandoro inzuppato nel Caffè e una golosissima Mousse al Caffè preparata con Yogurt Greco, Panna Montata Vegetale e Caffè!

Facilissima e super veloce da preparare, questa Mousse al Caffè e Pandoro è una golosa rivisitazione del famoso Tiramisù con il Pandoro, un dolce che solitamente si prepara durante o dopo le Festività per smaltire il Pandoro avanzato. Anche in questo caso, potete preparare il Pandoro con Mousse al Caffè con del Pandoro in eccesso oppure scegliere di realizzarlo semplicemente per proporre un Dolce Natalizio diverso dal solito!

Se cercate altri Dolci con il Pandoro, vi consigliamo di provare anche la Cheesecake di Pan di Stelle e Pandoro e i Pandorini Ripieni alla Frutta! E ora scopriamo insieme la ricetta della Mousse al Caffè e Pandoro!

– Ingredienti per 12 persone

– Come Fare la Mousse al Caffè e Pandoro

  1. Per preparare la Mousse al Caffè e Pandoro iniziate dalla realizzazione della Mousse al Caffè. Preparate il caffè, zuccheratelo leggermente e lasciatelo completamente raffreddare.
  2. In una ciotola ampia mescolate con una frusta lo yogurt, metà del caffè (45 ml) e lo zucchero a velo. In una ciotola a parte versate la panna fredda di frigorifero e semi-montatela.
  3. Aggiungete a poco a poco la panna semi-montata al composto che avete preparato nel passaggio precedente, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto.
  4. Quando avrete ottenuto una mousse soffice, cremosa ed omogenea, aggiungete anche i restanti 45 ml di caffè. Amalgamateli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l'alto in modo delicato.
  5. Prendete il pandoro, tagliatelo a pezzetti di medie dimensioni, bagnatelo nel caffè e formate uno strato uniforme alla base delle coppette o delle ciotole che volete utilizzare.
  6. Versate la mousse al caffè in una sac a poche e formate uno strato di crema nelle ciotole. Continuate con un altro strato di pandoro e un altro di mousse al caffè.
  7. Spolverizzate con del cacao in polvere e lasciate riposare in frigorifero per almeno 10 minuti, o comunque fino a quando vorrete servire la Mousse al Caffè e Pandoro!

– Consigli

Se volete rendere la Mousse al Caffè e Pandoro ancora più gustosa potete arricchirla con qualche Goccia di Cioccolato Fondente nella Crema!

– Come conservare la Mousse al Caffè e Pandoro

La Mousse al Caffè e Pandoro si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico. Eventualmente potete anche pensare di congelarla.

– Varianti e Alternative

Ovviamente se non avete a disposizione del Pandoro avanzato potete tranquillamente utilizzare dei Biscotti, dei Savoiardi oppure anche del Panettone o della Colomba!

Se volete preparare la Mousse al Caffè e Pandoro anche per i più piccoli potete dimezzare la dose di Caffè e aggiungere la stessa quantità di Latte.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Pasta al Ragù Facile e Veloce

Insalata di Carciofi