Vai al contenuto

Mousse al Caffè e Pandoro

Scopri la Mousse al Caffè e Pandoro, un dessert al cucchiaio veloce e goloso con pandoro inzuppato nel caffè e mousse di yogurt greco e panna. Provala subito!
Ricetta di 22 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Mousse al Caffè e Pandoro
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 12 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Mousse al Caffè e Pandoro Cremosa e Veloce, Perfetta per le Feste

Avete mai desiderato un dolce goloso per fine pasto che sia tanto raffinato quanto semplice da preparare? La ricetta della mousse al caffè e pandoro vi conquisterà al primo assaggio con la sua irresistibile combinazione di sapori e la sua incredibile morbidezza. Immaginate un dessert facile al caffè in cui il pandoro si trasforma in una base soffice, inzuppata di profumato caffè espresso, pronto ad accogliere una mousse cremosa al caffè che sa sorprendere con ogni cucchiaiata. Perfetta come dessert per le feste natalizie o per riciclare il pandoro avanzato, questa preparazione diventerà il vostro nuovo punto di riferimento per le serate in compagnia, quando volete stupire con un dolce veloce senza cottura, elegante ma dal cuore familiare.

La magia di questa mousse soffice con caffè espresso sta nell’incontro tra pochi e semplici ingredienti: il pandoro, reso ancora più avvolgente dalla bagna di caffè, e una mousse fredda con panna e mascarpone arricchita da un tocco di yogurt greco. Il risultato finale è un dolce al cucchiaio con pandoro che si scioglie dolcemente in bocca, pronto a regalare un’esplosione di gusto che richiama i dessert classici delle feste ma con una veste nuova e irresistibile. Prepararla è davvero semplice: non serviranno né forno né particolari attrezzature, il che la rende perfetta anche per chi, durante le festività, ha poco tempo ma non vuole rinunciare a portare in tavola un dessert d’effetto.

Se vi appassionano i dolci al caffè, provate anche la nostra Mousse al Cioccolato e Caffè o la golosa Crema al Caffè; per chi ama i grandi classici rivisitati, consigliamo il Tiramisù di Pandoro e il Tortino di Panettone. E per una variante ancora più leggera, non perdete la Crema al Mascarpone Senza Uova. Ora non resta che scoprire insieme tutti i passaggi per realizzare questo delizioso capolavoro!

Ingredienti per 12 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare la Mousse al Caffè e Pandoro iniziate dalla realizzazione della Mousse al Caffè. Preparate il caffè, zuccheratelo leggermente e lasciatelo completamente raffreddare.
  2. In una ciotola ampia mescolate con una frusta lo yogurt, metà del caffè (45 ml) e lo zucchero a velo. In una ciotola a parte versate la panna fredda di frigorifero e semi-montatela.
  3. Aggiungete a poco a poco la panna semi-montata al composto che avete preparato nel passaggio precedente, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto.
  4. Quando avrete ottenuto una mousse soffice, cremosa ed omogenea, aggiungete anche i restanti 45 ml di caffè. Amalgamateli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo delicato.
  5. Prendete il pandoro, tagliatelo a pezzetti di medie dimensioni, bagnatelo nel caffè e formate uno strato uniforme alla base delle coppette o delle ciotole che volete utilizzare.
  6. Versate la mousse al caffè in una sac a poche e formate uno strato di crema nelle ciotole. Continuate con un altro strato di pandoro e un altro di mousse al caffè.
  7. Spolverizzate con del cacao in polvere e lasciate riposare in frigorifero per almeno 10 minuti, o comunque fino a quando vorrete servire la Mousse al Caffè e Pandoro! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Ovviamente se non avete a disposizione del Pandoro avanzato potete tranquillamente utilizzare dei Biscotti, dei Savoiardi oppure anche del Panettone o della Colomba!

Se volete preparare la Mousse al Caffè e Pandoro anche per i più piccoli potete dimezzare la dose di Caffè e aggiungere la stessa quantità di Latte.

Consigli

Se volete rendere la Mousse al Caffè e Pandoro ancora più gustosa potete arricchirla con qualche Goccia di Cioccolato Fondente nella Crema!

Conservazione

La Mousse al Caffè e Pandoro si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico. Eventualmente potete anche pensare di congelarla.

Commenti