Mousse al Cioccolato e Caffè

La Mousse al Cioccolato e Caffè è un goloso dolce al cucchiaio facile e veloce da realizzare, perfetto da servire a fine cena o come merenda a grandi e piccini.
Ricetta Mousse al Cioccolato e Caffè
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Mousse al Cioccolato e Caffè è un golosissimo dolce al cucchiaio dalla consistenza cremosa che si prepara in modo facile e veloce. Chiamata spesso anche Mousse Chantilly al Cioccolato Fondente e Caffè, questa crema si realizza Senza Uova per cui è perfetta anche per chi non può assumerle o per chi preferisce non consumare uova crude.

Adatta a qualsiasi periodo dell’anno, questa Mousse al Cioccolato Fondente con Panna e Caffè è perfetta come dolce per terminare la cena, ma anche da servire per la merenda di grandi e piccini! Preparata con pochissimi ingredienti, questa Mousse al Cioccolato e Caffè vi sorprenderà!

Pubblicità

Se amate le Mousse al Cioccolato vi consigliamo di provare anche la Mousse al Cioccolato con Banane, la Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone e la Mousse alla Nutella! E ora eccovi la ricetta della Mousse al Cioccolato e Caffè!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Mousse al Cioccolato e Caffè iniziate facendo scaldare in un pentolino la panna fresca, il latte condensato e il caffè solubile, mescolando per ottenere un composto omogeneo.
  2. Tritate con un coltello il cioccolato fondente, mettetelo in una ciotola e versateci sopra il composto a base di panna ancora caldo. Mescolate energicamente con un frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. Pubblicità

  4. Versate in una ciotola la panna da montare e lavoratela con le fruste elettriche fino a quando sarà perfettamente montata.
  5. Poco alla volta aggiungete la panna montata al composto al cioccolato, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontare il composto.
  6. Versate la mousse nei bicchieri di vetro livellandone la superficie, coprite con della pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 3 ore.
  7. Passato questo tempo togliete dal frigorifero, rimuovete la pellicola, spolverizzate con il cacao in polvere e servite la Mousse al Cioccolato e Caffè! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se amate il sapore del Caffè potete aumentarne la dose. Se preferite potete decorare la Mousse al Cioccolato e Caffè con della Granella di Nocciole, delle Scaglie di Cocco o delle Gocce di Cioccolato.

Pubblicità

Consigli

Per aiutarvi a riempire i bicchieri di vetro con la Mousse potete utilizzare una sac a poche.

Conservazione

La Mousse al Cioccolato e Caffè si conserva in frigorifero per qualche giorno, coperta con della pellicola alimentare trasparente.

Pubblicità

Commenti