La Crema al Mascarpone Senza Uova è una variante della classica ricetta spesso servita come dolce al cucchiaio, insieme a panettone o pandoro oppure utilizzata per preparare uno dei dessert più amati in assoluto, il tiramisù. Il contro della Crema al Mascarpone è proprio la presenza della uova: il loro consumo a crudo, come si fa in questa ricetta, non convince molti e limita la sua preparazione alla stagione più fresca. È vero, è possibile pastorizzare le uova prima di utilizzarle, tuttavia preparare una Crema senza Uova potrebbe rivelarsi la via più veloce.
Sia che decidiate di preparare la Crema al Mascarpone per Pandoro Senza Uova sia che optiate per il più classico Tiramisù, ciò di cui avrete bisogno per sostituire questo ingrediente è la Panna. Una volta montata infatti donerà leggerezza alla crema rendendola perfetta per le più disparate preparazioni. Per quanto riguarda il colore invece, basterà aggiungere una punta di Curcuma alla crema così da renderla del tutto simile alla ricetta tradizionale.
La Crema al Mascarpone Senza Uova si può aromatizzare davvero in moltissimi modi. Potete utilizzare i semi della bacca di Vaniglia (ma anche la Vanillina o un estratto), la scorza di Arancia o Limone, l’aroma di Mandorle amare o ancora la Cannella. Insomma, potete adattare la Ricetta della Crema al Mascarpone Senza Uova ai vostri gusti e all’utilizzo che andrete a farne.
Altre Ricette con il Mascarpone: