Crema al Mascarpone Senza Uova

La Crema al Mascarpone Senza Uova è ottima sia come dolce al cucchiaio che per accompagnare panettone o pandoro. Vediamo come prepararla con la panna al posto delle uova.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Crema al Mascarpone Senza Uova

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 500 g di crema

La Crema al Mascarpone Senza Uova è una variante della classica ricetta spesso servita come dolce al cucchiaio, insieme a panettone o pandoro oppure utilizzata per preparare uno dei dessert più amati in assoluto, il tiramisù. Il contro della Crema al Mascarpone è proprio la presenza della uova: il loro consumo a crudo, come si fa in questa ricetta, non convince molti e limita la sua preparazione alla stagione più fresca. È vero, è possibile pastorizzare le uova prima di utilizzarle, tuttavia preparare una Crema senza Uova potrebbe rivelarsi la via più veloce. 

Sia che decidiate di preparare la Crema al Mascarpone per Pandoro Senza Uova sia che optiate per il più classico Tiramisù, ciò di cui avrete bisogno per sostituire questo ingrediente è la Panna. Una volta montata infatti donerà leggerezza alla crema rendendola perfetta per le più disparate preparazioni. Per quanto riguarda il colore invece, basterà aggiungere una punta di Curcuma alla crema così da renderla del tutto simile alla ricetta tradizionale. 

La Crema al Mascarpone Senza Uova si può aromatizzare davvero in moltissimi modi. Potete utilizzare i semi della bacca di Vaniglia (ma anche la Vanillina o un estratto), la scorza di Arancia o Limone, l’aroma di Mandorle amare o ancora la Cannella. Insomma, potete adattare la Ricetta della Crema al Mascarpone Senza Uova ai vostri gusti e all’utilizzo che andrete a farne. 

Altre Ricette con il Mascarpone:

Pubblicità

Ingredienti per 500 g di crema

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Crema al Mascarpone Senza Uova cominciate montando la panna fredda da frigorifero con le fruste elettriche. Aggiungete quando sarà semi montata anche lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta. 

  2. Sempre con le fruste in azione incorporate poco per volta il mascarpone fino a ottenere una crema liscia, omogenea e spumosa. In ultimo aggiungete l’estratto di vaniglia e giusto una puntina di cucchiaino di curcuma per colorare la crema. Lasciatela riposare in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Varianti e Alternative

Come accennato, potete utilizzare gli aromi che preferite per preparare la Crema al Mascarpone Senza Uova. Inoltre, per una Crema al Mascarpone Senza Uova e senza Panna, utilizzate pari quantità di Yogurt Greco e amalgamate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche. Otterrete una crema più leggera ma meno spumosa: tenetelo presente in base alla ricetta che andrete a preparare! 

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di preparare la Crema al Mascarpone Senza Uova con qualche ora di anticipo e lasciarla in frigorifero a rassodare prima di utilizzarla. 

Conservazione

La Crema al Mascarpone Senza Uova si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Non è adatta a essere congelata.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti