Fette di Pandoro Farcite con Crema Chantilly e Frutta

Dato che si mangia anche con gli occhi, ecco un modo elegante di proporre un tipico dolce di Natale: Fette di Pandoro Farcite con Crema Chantilly e Frutta.

Difficoltà Media
Preparazione 60 minuti
Dosi Per 6
Costo Nella media

Il Pandoro è uno dei dolci di Natale per eccellenza. La preparazione è piuttosto complessa e prevede diverse fasi, ma ci regala un dolce straordinariamente soffice, dal colore dorato e dalla splendida forma a stella, perfetta per le tavole imbandite delle feste. Se non vi accontentate di presentarlo semplicemente spolverato di zucchero a velo, provate la ricetta che vi suggeriamo di Fette di Pandoro Farcite di Crema Chantilly e Frutta.

La crema Chantilly è una delle basi della pasticceria; una preparazione molto soffice fatta di panna fresca montata con zucchero a velo ed aromatizzata con profumati semi di vaniglia. Insieme a questa crema provate un abbinamento classico come quello con i frutti di bosco leggermente caramellati (molto natalizi nel colore). Il leggero acidulo di questi frutti si sposa perfettamente con la rotondità della soffice crema Chantilly.

Svariate sono le creme che è possibile utilizzare per rendere sontuose delle morbide fette di Pandoro. Potete provare una spumosa Crema Diplomatica con pere caramellate alla cannella o una ricca Crema al Mascarpone  con scaglie di cioccolato. Un altro tradizionale accompagnamento per il Pandoro è lo Zabaione, vellutata crema al Marsala, favolosa servita tiepida.

– Ingredienti per 6

– Come Fare i Fette di Pandoro Farcite con Crema Chantilly e Frutta?

  1. Iniziate con il preparare le fette di Pandoro. Prendete i pandorini e tagliate via la calotta superiore ed il fondo; ricavate delle fette di circa 5 cm di spessore dalla parte centrale di ogni pandorino. Mettete da parte le fette ottenute coperte per non farle asciugare.
  2. Ora occupatevi della frutta per la farcitura. Prendete  mirtilli, lamponi e ribes e lavateli delicatamente. Lavate anche le fragole e, dopo aver tolto il picciolo, tagliatele a pezzetti regolari.  
  3. Ponete tutta la frutta in una casseruola, spolveratela con un paio di cucchiai di zucchero e mescolatela, senza schiacciarla, con un cucchiaio. Fate cuocere per 2-3 minuti a fuoco vivace, in modo che si ammorbidiscano appena.
  4. Adesso è il momento di dedicarvi alla crema Chantilly. Raffreddate una ciotola sufficientemente capiente in frigorifero per una ventina di minuti ed assicuratevi che anche la panna sia ben fredda. In caso contrario, lasciate qualche minuto la panna in congelatore.
  5. Iniziate a montare la panna, in cui avrete aggiunto  i semi del bacello di vaniglia, con le fruste elettriche perfettamente pulite a velocità medio-alta fino a quando la panna risulterà semi-montata. A questo punto, unite lentamente lo zucchero a velo setacciato e montate completamente il composto. Conservate la crema coperta in frigorifero fino al momento di farcire le vostre fette di Pandoro.
  6. Impiattate le Fette di Pandoro Farcite con Crema Chantilly e Frutta appena prima di servirle, in modo che la panna non si smonti. Mettete una fetta di Pandoro al centro di ogni piatto; su questa un cucchiaio abbondante di crema Chantilly ed uno di frutti rossi caramellati. Guarnite con foglioline di menta fresca.

– Varianti e Alternative

La panna animale tende a smontare abbastanza velocemente, per cui se volete una crema stabile più a lungo, potete sostituire una parte di panna animale con una di panna vegetale. Questa scongiurerà anche il rischio di far impazzire il composto durante la fase di montaggio. Chiaramente dal punto di vista sensoriale la crema cambierà leggermente.

– Consigli

Per guarnire queste fette di Pandoro Farcite di Crema Chantilly e Frutta potete utilizzare anche del croccante torrone tritato, anche quello ricoperto di cioccolato, per un dolce davvero sfizioso.

– Come Conservare i Fette di Pandoro Farcite con Crema Chantilly e Frutta

Questo dessert va assemblato e mangiato... Siamo sicuri che non sarà difficile!