Zabaione

Lo Zabaione, chiamato spesso anche Zabajone o Zabaglione, è una gustosa crema natalizia realizzata con Tuorli d’Uovo, Zucchero e Marsala. 

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Lo Zabaione, chiamato spesso anche Zabajone o Zabaglione, è una gustosa crema realizzata con Tuorli d’Uovo, Zucchero e Marsala. Solitamente lo Zabaione Fatto in Casa si prepara durante le Festività di Natale, ma è spesso utilizzato anche per farcire dolci come Torte e Bignè. Abitualmente si serve accompagnato da biscotti come Lingue di Gatto, Savoiardi e Cantucci.

L’origine dello Zabaione è incerta e tantissime sono le città che reclamano la paternità della Crema allo Zabaione. Alcune fonti dicono che sia nato alla corte di Caterina de’ Medici, altri che sia stato inventato dai cuochi della famiglia Gonzaga. Alcune leggende collocherebbero la nascita dello Zabaione in Piemonte, e più precisamente a Torino: chiamata inizialmente Crema di San Baylon (e poi Sanbajòn, ovvero Zabaione in piemontese), si narra che sia stata inventata dal Santo Spagnolo Pasquale di Baylon mentre era al seguito di Emanuele Filiberto di Savoia. Ma la più antica ricetta che parla della Crema Zabaione arriva da Napoli e riporterebbe come data l’anno 1450.

Prima di scoprire come fare lo Zabaione, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta dell’Eggnog, la versione inglese e americana di questa crema! E ora eccovi la ricetta dello Zabaione!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Zabaione

  1. Per preparare lo Zabaione rompete i tuorli in una ciotola ampia, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro, leggero e spumoso.
  2. Aggiungete il Marsala, mescolate e versate il tutto in un pentolino. Mettete sul fuoco e cuocete fino a raggiungere una temperatura di 80°C, che dovrete misurare utilizzando un termometro da cucina.
  3. Spegnete il fuoco e lavorate nuovamente con le fruste fino a quando il composto non si sarà completamente raffreddato. Ora il vostro Zabaione è pronto per essere servito!

– Consigli

Se volete ottenere uno Zabaione più alcolico potete aumentare la dose di Marsala, ma se lo preferite più leggero potete anche diminuirla.

Ovviamente aumentando la dose di Marsala, lo Zabaione risulterà più liquido. Al contrario, diminuendola lo si renderà più denso.

– Come conservare lo Zabaione

Lo Zabaione si può conservare in frigorifero per qualche giorno, coperto con della pellicola alimentare trasparente a filo.

Se volete potete anche decidere di congelare lo Zabaione, ma vi consigliamo di riporlo nei contenitori per il ghiaccio in modo da ottenere comode monoporzioni!

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire il Marsala con del Vin Santo oppure con un Vino Liquoroso.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Canelés

Fagottini ai Funghi, Prosciutto e Fontina