Crema al Latte

La Crema al Latte è è una crema semplicissima dal sapore delicato e dalla consistenza soffice ideale per farcire torte, merendine e altri golosi dessert.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

La Crema al Latte è una ricetta fresca, delicata e molto versatile. La crema può essere consumata da sola come dessert al cucchiaio ma viene anche utilizzata in pasticceria per realizzare diversi dolci. La Crema al Latte è infatti una valida alternativa alla Crema Pasticciera e può essere usata per guarnire o accompagnare dolci come Pan di Spagna, BignèPancakes, Crepes e non solo.

È anche un dessert ideale per le persone che soffrono di alcune allergie in quanto è senza glutine e senza uova. La ricetta della Crema al Latte che vi proponiamo noi è inoltre realizzata senza panna e la preparazione è facile, veloce e non richiede l’utilizzo di particolare strumenti come il Bimby. La crema è allo stesso tempo deliziosa e leggera perché contiene anche una dose di miele e la vaniglia. La Crema al Latte è davvero una ricetta versatile da tenere sempre a portata di mano. Quindi bando agli indugi ed ecco la ricetta!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Crema al Latte

  1. Per preparare la Crema al Latte trasferite una parte del latte in un pentolino e aggiungete lo zucchero e la vaniglia. Portate il tutto a bollore e aggiungete il miele.
  2. Setacciate la fecola in una ciotola e versatevi sopra il latte rimanente che non avete scaldato. Quando il latte bolle filtratelo e rimettetelo sul fuoco. Aggiungetevi il composto di latte e fecola e lasciate cuocere.
  3. Quando la crema sarà diventata densa al punto giusto versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare.

– Consigli

Per aromatizzare la vostra Crema al Latte potete sostituire la vaniglia e realizzare delle varianti con ad esempio della scorza di limone o di arancia. In questo modo otterrete una crema fresca aromatizzata agli agrumi.

– Come conservare la Crema al Latte

Conservate la Crema al Latte in frigorifero in una ciotola coperta con la pellicola trasparente per 2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione della crema.

– Varianti e Alternative

Per realizzare una Crema al Latte senza lattosio potete utilizzare del latte di soia al posto di quello intero.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
ricetta-bavarese

Bavarese

Zuppa Inglese

ricetta-zuppa-inglese