Pancakes

I Pancakes sono dei piccoli dischi di pastella dolci e irresistibili. Perfetti da servire a colazione, scopriamo come realizzarli in poche e semplici mosse!

ricetta-peri-i-pancakes
Difficoltà Facile
Preparazione 25 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 12 pancakes
Costo Molto basso

I Pancakes sono un dolce di piccola pasticceria delizioso e irresistibile, facile e veloce da realizzare e tipico della tradizione culinaria americana. Perfetti da servire a tavola per la prima colazione in famiglia oppure per un brunch con gli amici, il solo profumo di questi sfiziosissimi e piccoli dischi di pastella farà impazzire tutti quanti, grandi ma soprattutto piccini!

Alla fine della loro preparazione, come farebbe ogni americano che si rispetti, i Pancakes vengono irrorati con il dolce e intramontabile sciroppo d’acero: voi potete però sbizzarrirvi e farcire i vostri dischi con marmellata, miele, frutti di bosco, burro d’arachidi, ciuffi di panna montata e chi più ne ha più ne metta!

I Pancakes alla Zucca, i Pancake Red Velvet e i Pancakes Ripieni di Nutella sono delle varianti fantastiche alla ricetta originale che vi consigliamo assolutamente di provare! Ora però vogliamo condividere con voi la ricetta completa per realizzare in casa i Pancakes!

– Ingredienti per 12 pancakes

– Come Fare i Pancakes?

  1. Per preparare i Pancakes iniziate facendo sciogliere all'interno del microonde 30 grammi di burro e, una volta fatto, lasciatelo raffreddare completamente.
  2. Separate quindi i tuorli dagli albumi e mettete i primi in una ciotola: versate il latte, il burro fuso e un pizzico di sale. Sbattete il tutto con una frusta per dolci fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Setacciate direttamente all'interno del composto la farina e il lievito. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  4. In un'altra ciotola montate a neve gli albumi con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico e, una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungetelo ai tuorli incorporandolo con una spatola per dolci e facendo movimenti dal basso verso l'alto in maniera tale che gli albumi non si smontino.
  5. Riscaldate quindi una padella aderente, aggiungete una piccola noce di burro e versatevi un mestolo di composto in maniera tale che formi un cerchio dal diametro di dieci centimetri: fate dorare il disco prima da una parte per girarlo poi sul lato opposto con una spatola e ultimare così la cottura.
  6. Trasferite i vostri Pancakes su un piatto da portata man mano che verranno pronti, cospargeteli con dello sciroppo d'acero e serviteli ancora ben caldi.

– Varianti e Alternative

Per rendere più golosi i vostri Pancakes potete decorarli con dei lamponi e mirtilli.

– Consigli

Per ottenere dei Pancakes dalla forma perfetta vi consigliamo di utilizzare uno stampo per pancake.

– Come Conservare i Pancakes

Potete conservare i Pancakes per al massimo un giorno all'interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero.