×

Pancakes, la Ricetta Originale

I Pancakes sono dei piccoli dischi di pastella dolci e irresistibili. Perfetti da servire a colazione, scopriamo come realizzarli in poche e semplici mosse!
ricetta-peri-i-pancakes
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 12 pancakes

I Pancakes sono un dolce di piccola pasticceria delizioso e irresistibile, facile e veloce da realizzare e tipico della tradizione culinaria americana. Perfetti da servire a tavola per la prima colazione in famiglia oppure per un brunch con gli amici, il solo profumo di questi sfiziosissimi e piccoli dischi di pastella farà impazzire tutti quanti, grandi ma soprattutto piccini!

Alla fine della loro preparazione, come farebbe ogni americano che si rispetti, i Pancakes vengono irrorati con il dolce e intramontabile sciroppo d’acero: voi potete però sbizzarrirvi e farcire i vostri dischi con marmellata, miele, frutti di bosco, burro d’arachidi, ciuffi di panna montata e chi più ne ha più ne metta!

I Pancakes alla Zucca, i Pancake Red Velvet e i Pancakes Ripieni di Nutella sono delle varianti fantastiche alla ricetta originale che vi consigliamo assolutamente di provare! Se invece siete intolleranti alle uova potete preparare la nostra versione dei Pancake Senza Uova Ora però vogliamo condividere con voi la ricetta completa per realizzare in casa i Pancakes!

Ingredienti per 12 pancakes

Come Fare i Pancakes

  1. Per preparare i Pancakes mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico,  amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto spumoso.

  2. Setacciate direttamente all’interno del composto la farina e il lievito, unitevi il latte e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

  3. Aggiungete qualche goccia di estratto di vaniglia (o, se a disposizione, i semi di una bacca di vaniglia) e amalgamate bene il tutto.

  4. Montate ora a neve ferma gli albumi e con l’aiuto di una marisa amalgamate bene facendo attenzione a non smontarli.

  5. Riscaldate quindi una padella aderente, aggiungete una goccia di olio di semi e versatevi un mestolo di composto in maniera tale che formi un cerchio dal diametro di dieci centimetri: fate dorare il disco prima da una parte per girarlo poi sul lato opposto con una spatola e ultimare così la cottura.

  6. Trasferite i vostri Pancakes su un piatto da portata man mano che verranno pronti, cospargeteli con dello sciroppo d’acero e serviteli ancora ben caldi.

Varianti e Alternative

Per rendere più golosi i vostri Pancakes potete decorarli con dei lamponi e mirtilli.

Consigli

Per ottenere dei Pancakes dalla forma perfetta vi consigliamo di utilizzare uno stampo per pancake.

Come Conservare i Pancakes, la Ricetta Originale

Potete conservare i Pancakes per al massimo un giorno all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.