scarica il ricettario Torno In Forma
Ricettario Gratis: "Torno in Forma!"

Scarica gratis "Torno in Forma!", il ricettario con sfiziose ricette light

Scarica Gratis

Frittelle di Castagne

Le Frittelle di Castagne sono un dolce semplicissimo da preparare, totalmente senza glutine e con solo tre ingredienti: Farina di Castagne, Acqua e Rum.
×
Ricetta Frittelle di Castagne
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Frittelle di Castagne sono un dolce preparato unicamente con Farina di Castagne e per questo adatto anche a coloro che soffrono di Intolleranza al Glutine. Perfette per la merenda o per un fine pasto diverso dal solito, sarà davvero difficile resistere al loro profumo e andranno letteralmente a ruba.

La Ricetta delle Frittelle con Farina di Castagne è davvero semplice. Basteranno infatti solo tre ingredienti (Farina di Castagne, Acqua e Rum) per preparare la pastella e una decina di minuti per friggerle e ottenere le classiche palline croccanti fuori e soffici dentro.

Tra le altre Ricette con le Castagne vi consigliamo di provare le Tortine di Castagne, i Pancake alle Castagne e il Budino di Castagne e Cioccolato.

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Frittelle di Castagne mettete la farina in una ciotola insieme a un cucchiaio di zucchero a velo. Unite quindi il rum e l’acqua a filo, mescolando con una frusta in modo da ottenere una pastella liscia e morbida.

  2. Scaldate una padella, meglio se di ferro, con abbondante olio di semi. Le frittelle infatti dovranno immergersi completamente per gonfiarsi.

  3. Quando l’olio avrà raggiunto i 170°-180°C misurabili con un termometro da cucina, lasciate cadere delle cucchiaiate di impasto e friggetele fino a che non saranno croccanti e dorate.

  4. Scolatele e trasferitele su un foglio di carta da cucina per rimuovere l’unto in eccesso prima di servirle completando con una spolverata di zucchero a velo.

Varianti e Alternative

Le Frittelle di Castagne possono essere arricchite e addolcite aggiungendo all’impasto dell’Uvetta reidratata.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di preparare le Frittelle di Castagne all’ultimo momento e servirle ben calde.

Conservazione

Per quanto detto sopra, le Frittelle di Castagne non si prestano a essere conservate. Tuttavia, se vi dovessero avanzare, riponetele in un sacchetto di carta per alimenti per massimo un paio di giorni.

Pubblicità

Commenti