Tortine di Castagne

Le Tortine di Castagne sono golosissime crostatine preparate con Pasta Frolla alla Farina di Castagne, Confettura di Castagne, Marron Glacé e Cioccolato Bianco.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Le Tortine di Castagne sono dolcetti dal sapore autunnale che si preparano in modo facile e veloce e che sapranno conquistare tutti quelli che amano i Dolci con le Castagne! Preparate con Pasta Frolla, Confettura di Castagne, Marron Glacé e Cioccolato Bianco, queste Crostatine alle Castagne sono davvero irresistibili!

Perfette per una merenda con le amiche, ma anche da servire a fine cena per accompagnare il caffè, le Tartellette di Castagne sono ideali da preparare per stupire gli ospiti, soprattutto in occasione delle Festività Natalizie! Se conoscete qualche amante dei Marroni e delle Castagne, le Tortine di Castagne sono il dolce perfetto da preparargli!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Dolci alle Castagne, non perdetevi anche la Torta al Cioccolato e Marroni, i Bicchierini alla Crema di Castagne e il Budino di Castagne! E ora eccovi la ricetta delle Tortine di Castagne!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Tortine di Castagne?

  1. Per preparare le Tortine di Castagne iniziate dalla realizzazione della pasta frolla. Per prima cosa dovete lasciare il burro a temperatura ambiente fino a quando non si sarà ammorbidito. Mescolate sul piano di lavoro la farina e lo zucchero e formate la classica fontana. Tagliate il burro ammorbidito a cubetti e mettetelo al centro della fontana con l'uovo, il tuorlo e il pizzico di sale. Iniziate a lavorare con le mani e, quando il composto sarà diventato più solido, procedete impastando in modo deciso. Una volta ottenuto un composto omogeneo, formate il classico panetto, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero a riposare per circa un'ora.
  2. Passato il tempo di riposo della pasta frolla, prendete gli stampini per crostatine, imburrateli e infarinateli. Stendete la pasta frolla con un matterello fino ad ottenere una sfoglia alta circa 1/2 centimetro, foderate gli stampini con la frolla eliminando l'eccesso e premete leggermente per farla aderire agli stampini. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, coprite con un pezzetto di carta forno e disponete delle sfere di ceramica per crostate (o dei legumi secchi) per evitare che la frolla si gonfi in cottura.
  3. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti o comunque fino a quando la frolla non si sarà scurita. Una volta pronte le crostatine, sfornatele e lasciatele raffreddare completamente. Spolverizzate con dello zucchero a velo, farcite con la marmellata di castagne, aggiungeteci sopra i marron glacé, decorate con i riccioli di cioccolato bianco e servite le Tortine di Castagne!

– Varianti e Alternative

Se amate i sapori più dolci, potete sostituire la Marmellata di Castagne con della Crema di Castagne al Cacao. Se volete ottenere delle Tortine di Castagne più friabili potete sostituire la Pasta Folla con la Frolla Milano.

– Consigli

Per ottenere delle Tortine di Castagne ancora più golose vi consigliamo di utilizzare della Marmellata di Castagne Fatta in Casa!

– Come Conservare le Tortine di Castagne

Le Tortine di Castagne si possono conservare sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

Lascia un commento