Torta al Cioccolato e Marroni

La Torta al Cioccolato e Marroni è un golosissimo dolce autunnale composto da una Torta al Cioccolato farcita da Crema ai Marroni e Crema Pasticciera.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta al Cioccolato e Marroni è un dolce autunnale davvero delizioso che conquisterà tutti quelli che amano le Castagne! Golosissima e scenografica, la Torta con Crema di Marroni e Cioccolato è anche facilissima da preparare! Questa Torta Marroni e Cioccolato è infatti composta semplicemente da una Torta al Cioccolato farcita con Crema ai Marroni e Crema Pasticciera e ricoperta da Ganache al Cioccolato. Un dolce semplice, ma davvero irresistibile!

La Torta al Cioccolato e Crema di Marroni è perfetta da servire per una merenda autunnale davvero speciale oppure semplicemente per terminare una cena in famiglia o con gli amici, ma se volete potete anche prepararla per colazione o per il brunch, magari senza ganache. Se amate i Dolci alle Castagne, questa torta vi conquisterà fin dal primo assaggio!

Se state cercando altre Ricette di Dolci con le Castagne, non perdetevi anche la Torta di Castagne, la Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone e i Pancake alle Castagne! E ora scopriamo insieme la ricetta della Torta al Cioccolato e Marroni!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta al Cioccolato e Marroni?

  1. Per preparare la Torta al Cioccolato e Marroni prendete una ciotola ampia e montateci le uova. Aggiungete anche lo zucchero, la farina, il lievito e il cacao, poi mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti, facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi. Prendete una tortiera a cerniera, imburratela e infarinatela, versateci il composto poi cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti o comunque fino a quando la torta non sarà perfettamente cotta. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
  2. Quando la torta è completamente fredda, tagliatela a metà per ottenere due dischi uguali. In una ciotola di medie dimensioni mescolate insieme la crema pasticciera e la crema di marroni. Per preparare lo sciroppo, invece, prendete un pentolino e versateci l'acqua, lo zucchero, il Grand Marnier e la scorza d'arancia, poi fate sobbollire.
  3. Riprendete i due dischi di torta e bagnateli al centro con lo sciroppo, poi spalmate su entrambi la farcia e uniteli. Prendete un altro pentolino e fateci scaldare la panna e il cioccolato precedentemente spezzettato, poi mescolate fino a far completamente sciogliere il cioccolato ed amalgamare i due ingredienti. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, ricoprite tutto il dolce a piacere e poi servite la Torta al Cioccolato e Marroni!

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la Torta al Cioccolato e Marroni anche con la Crema di Castagne!

– Consigli

Se volete rendere questo dolce ancora più goloso vi consigliamo di spolverizzarlo con della Granella di Pistacchi oppure delle Castagne sbriciolate prima di servirlo!

– Come Conservare la Torta al Cioccolato e Marroni

La Torta al Cioccolato e Marroni si può conservare per qualche giorno in un porta torta, sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico.