Torta di Castagne

La Torta di Castagne è un dolce dal sapore autunnale preparato con la Marmellata di Castagne e il Cacao. Ad arricchire il tutto una golosa Glassa al Cioccolato!

torta-di-castagne-cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Torta di Castagne è un dolce dal sapore autunnale preparato con la Marmellata di Castagne e il Cacao. Ad arricchire il tutto una golosa Glassa al Cioccolato che ricopre interamente la torta!

La Torta di Castagne e Cioccolato è un dolce tipicamente autunnale grazie alla presenza delle Castagne, ma se amate questo ingrediente potrete sicuramente preparare questa Torta con Marmellata di Castagne e Glassa al Cioccolato in ogni momento!

Se siete degli amanti delle Castagne in generale, potreste addirittura farci una cena a tema! Come primo potete preparare i Ravioli di Castagne e come secondo il Rotolo di Vitello alle Castagne o l’Arrosto Ripieno di Castagne, Prugne e Salsiccia. E come dolce ovviamente la Torta di Castagne e Cioccolato! Un’idea davvero carina per una cena diversa dal solito! E ora corriamo a scoprire la ricetta della Torta di Castagne!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Castagne

  1. Per preparare la Torta di Castagne prendete una ciotola di medie dimensioni e rompeteci le uova, poi aggiungete anche lo zucchero e il sale e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Setacciate direttamente nel composto la farina e il lievito, poi mescolate delicatamente per non far smontare il tutto.
  2. In un'altra ciotola lavorate il burro fino a renderlo una crema, poi mescolatelo con la marmellata di castagne fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete 1/3 dell'impasto preparato precedentemente e mescolate per amalgamare, poi unite il resto e mescolate nuovamente.
  3. Prendete uno tortiera apribile e foderatela con la carta forno, poi versateci all'interno il composto, livellandone bene la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti, poi lasciate raffreddare per circa 10 minuti. Passato questo tempo, togliete la torta dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente sopra una gratella per dolci.
  4. Nel frattempo che la torta si raffredda, preparate la glassa facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero con l'acqua. Tritate finemente il cioccolato e, quando lo zucchero sarà perfettamente sciolto, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungeteci il cioccolato. Mescolate bene per far amalgamare, poi cuocete per circa 15 minuti. Successivamente spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la glassa, mescolando di tanto in tanto.
  5. Una volta che la glassa è fredda, versatela direttamente sulla torta fino a ricoprirla direttamente e lasciate colare l'eccesso al di sotto della gratella. Quando la glassa si è solidificata, decorate con delle castagne intere e delle castagne sbriciolate e infine servite la Torta di Castagne!

– Consigli

Prima di sfornare la Torta di Castagne vi consigliamo di effettuare la prova dello stecchino per essere certi che il dolce sia cotto perfettamente.

– Come conservare la Torta di Castagne

Potete conservare la Torta di Castagne in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Eventualmente potete anche decidere di congelarla.

– Varianti e Alternative

Per rendere la vostra Torta di Castagne ancora più saporita potete aggiungere nell’impasto della Scorza d’Arancia grattugiata oppure un pizzico di Cannella in polvere.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Gnocchi di Patate Senza Glutine

Paella Valenciana