Rotolo di Vitello alle Castagne

I Rotolo di Vitello alle Castagne è un gustoso secondo piatto cotto in forno dal sapore tipico autunnale. Preparato con Pancetta e Castagne, è davvero saporito!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 100 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Rotolo di Vitello alle Castagne è un gustoso secondo piatto dal sapore tipico autunnale. Questo Arrosto Ripieno di Castagne è cotto in forno ed è composto da un rotolo di Fesa di Tacchino ripieno di Castagne e Pancetta e ricoperto da Fettine di Pancetta. Il tutto insaporito con del Vino Bianco e del Brodo.

Per rendere questo Rotolo di Vitello alle Castagne ancora più gustoso, vi consiglio di servirlo con la Polenta e un contorno di Patate al Forno con Pancetta. Davvero squisito! Se poi dovesse avanzarvi della Carne di Vitello, potete preparare anche delle Scaloppine ai Funghi oppure delle Scaloppine al Vino Bianco! E ora vediamo subito insieme la ricetta del Rotolo di Vitello alle Castagne!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Rotolo di Vitello alle Castagne?

  1. Per preparare il Rotolo di Vitello alle Castagne prendete le castagne e, con un coltellino affilato, fate un taglio orizzontale sulla buccia. Poi fatele cuocere in forno per 25 minuti a 180°C. Sfornatele, poi copritele con un canovaccio umido e sbucciatele. Mettete le castagne nel mixer e tritatele grossolanamente. Prendete metà della pancetta e tritatela, poi fatela rosolare in padella per qualche minuto. A questo punto aggiungete anche le castagne e cuocete per un paio di minuti. Sfumate con un paio di cucchiai di vino e infine aggiungete anche il sale e il pepe.
  2. Battete la carne con il batticarne fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro e cercate di renderla il più rettangolare possibile. Tritate insieme l'aglio, il rosmarino e la salvia e spolverizzateci la carne. Al centro della fesa mettete il ripieno di castagne lasciando circa 3 cm di carne per lato. Arrotolate la fesa su se stessa, poi ricopritela di pancetta e chiudete il tutto con dello spago per alimenti.
  3. Prendete una pirofila da forno e versateci un filo di olio, poi appoggiateci il rotolo e infine aggiungete anche il restante vino. Salate e pepate, poi ricoprite la teglia con della pellicola di alluminio. Fate poi cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°C. A questo punto rimuovete la carta stagnola e cuocete per un'altra mezz'ora bagnando di tanto in tanto con il Brodo.
  4. Togliete il rotolo dal forno e lasciatelo riposare per una decina di minuti, poi rimuovete lo spago e tagliate a fette. Servite il Rotolo di Vitello alle Castagne irrorato con il suo liquido di cottura.

– Varianti e Alternative

Eventualmente se volete potete farcire il Rotolo di Vitello il ripieno che preferite.

– Consigli

Se preferite potete battere la Fesa di Vitello in questo modo: prendete due rettangoli di carta forno e bagnateli, poi strizzateli bene. Inserite tra i due fogli la carne e iniziate a batterla fino a formare un rettangolo.

– Come Conservare il Rotolo di Vitello alle Castagne

Potete conservare il Rotolo di Vitello alle Castagne in frigorifero per un giorno chiuso in contenitore ermetico.

Lascia un commento