Crema di Castagne al Cacao

La Crema di Castagne al Cacao è una crema spalmabile tipica del periodo autunnale che si può gustare da sola oppure utilizzare per farcire torte e dolci.

crema-di-castagne-al-cacao
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 180 minuti
Dosi Per 4 vasetti
Costo Molto basso

La Crema di Castagne al Cacao è una crema spalmabile tipica del periodo autunnale, sia per il sapore che per la reperibilità dell’ingrediente principale: le Castagne. Questa crema, simile alla Nutella e alla Crema di Mandorle, è perfetta da gustare così com’è, ma dà il suo massimo nella preparazione di dolci e torte.

Potete per esempio utilizzarla per preparare una Crostata dal sapore autunnale, ma anche per farcire una classica Ciambella o per preparare dei golosi Biscotti! E ora vediamo subito la ricetta della Crema di Castagne al Cacao!

– Ingredienti per 4 vasetti

– Come Fare la Crema di Castagne al Cacao?

  1. Per preparare la Crema di Castagne al Cacao prendete una ciotola di grandi dimensioni e metteteci le castagne, poi ricopritele completamente di acqua bollente e lasciatele a reidratare per tutta notte.
  2. Il mattino seguente scolate le castagne ed eliminate gli eventuali residui di buccia. Prendete una pentola di grosse dimensioni e versateci 3 litri di acqua, poi aggiungeteci anche lo zucchero semolato e le castagne. Fate bollire il tutto, poi coprite a metà con un coperchio e cuocete per circa 2 ore e mezza mescolando di tanto in tanto. Man mano che le castagne diventano più morbide schiacciatele leggermente con un cucchiaio.
  3. Spegnete il fuoco e, con il frullatore ad immersione, lavorate le castagne fino ad ottenere una crema morbida. Se il composto risulta troppo asciutto, aggiungeteci un mestolo di acqua bollente. Aggiungete ora il cacao precedentemente setacciato, la grappa e lo zucchero a velo setacciato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Versate il composto in dei vasetti di vetro, richiudeteli e lasciate raffreddare. Mettete la Crema di Castagne al Cacao in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

– Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere alla vostra Crema di Castagne al Cacao delle Castagne sbriciolate. Se volete potete anche sostituire le Castagne con i Marroni per ottenere una Crema di Marroni al Cacao.

– Consigli

Vi consiglio di assaggiare la Crema di Castagne al Cacao man mano che aggiungete lo Zucchero a Velo in modo da scegliere il grado di dolcezza che preferite.

– Come Conservare la Crema di Castagne al Cacao

Potete conservare la Crema di Castagne al Cacao in frigorifero per circa un mese.