Ciambella alla Nutella

La Ciambella alla Nutella è un dolce davvero goloso, che non richiede particolare impegno per essere realizzato. Questa deliziosissima torta è perfetta per la colazione oppure per la merenda con i bimbi. Ripiena con una buonissima crema alla Nutella di cui potete decidere le quantità, questa Ciambella è perfetta sia per quelli che preferiscono avere più […]

Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per Ciambella di diametro 26 cm
Costo Nella media

La Ciambella alla Nutella è un dolce davvero goloso, che non richiede particolare impegno per essere realizzato. Questa deliziosissima torta è perfetta per la colazione oppure per la merenda con i bimbi. Ripiena con una buonissima crema alla Nutella di cui potete decidere le quantità, questa Ciambella è perfetta sia per quelli che preferiscono avere più Nutella che torta, sia per quelli a cui piace solo sentirne il sapore quasi accennato.

La ricetta è perfetta anche se avete voglia di realizzare qualcosa di diverso usando la vostra creatività! Potete infatti aggiungere delle scagliette di cocco, dei pezzi di pistacchio o delle mandorle. Oppure potete variare la farcitura, scegliendo della marmellata, della Crema Pasticcera con frutta, della Crema Chantilly oppure la nostra golosissima Nutella al Pistacchio!

– Ingredienti per Ciambella di diametro 26 cm

– Come Fare la Ciambella alla Nutella?

  1. Per la ciambella, lavorate con delle fruste il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, a cui aggiungete il sale e la vanillina. Successivamente aggiungete le uova e continuate a lavorare l’impasto per ulteriori 3/ 4 minuti. Aggiungete ora la scorza dei limoni, mescolate e aggiungete anche la farina con il lievito preventivamente setacciati, alternando con l’aggiunta del latte. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Imburrate e infarinate una tortiera a ciambella dal diametro di 26 cm e versateci l’impasto, uniformandolo nello stampo con un cucchiaio o una spatola. Infornate la ciambella a 180°C per circa 50 minuti, fino a quando infilando uno stuzzicadenti nel dolce non rimarranno residui. Fate poi raffreddare la ciambella.
  3. Per la crema, scaldate il latte con il contenuto di mezza bacca di vaniglia. Montate l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata e poco alla volta tutto il latte, amalgamando per bene. Rimettete il composto sul fuoco, girando con una frusta per evitare che si attacchi sul fondo del pentolino. Quando la crema si sarà rappresa toglietela dal fuoco. Allargatela su di un piatto fondo e copritela bene con della pellicola per alimenti. Mettetela in frigo per almeno un paio d’ore e quando la crema si sarà raffreddata unite la Nutella. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Tagliate il ciambellone a metà e scavate nella ciambella con un cucchiaio per far spazio alla Nutella. Riempite di crema unite le due parti e richiudete la ciambella. Spolverizzate a piacere con lo zucchero a velo.