Crostata alla Nutella

La Crostata alla Nutella è una torta di pasta frolla guarnita con della golosissima crema alla Nutella! Da preparare per un'occasione speciale!

crostata-nutella
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Crostata alla Nutella è una delle torte più ghiotte che ci siano in quella che viene definita la pasticceria di base. Almeno una volta nella nostra vita avremo di certo assaggiato questo dolce.

Dopo avervi svelato al ricetta del mio Rotolo alla Nutella e della Cheesecake alla Nutella, è giunto il momento di confidarvi la mia ricetta segreta per una Crostata alla Nutella davvero speciale e diversa da tutte le altre!

Ovviamente non potevo fare una semplice Crostata e metterci solo la Nutella quindi ho deciso di realizzare anche una crema alla Nutella per farcire la mia torta! Se vi ho incuriosito, correte a preparare la mia Crostata alla Nutella!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Crostata alla Nutella?

  1. Disponete la farina a fontana per fare la pasta frolla, metteteci al centro lo zucchero e il burro a pezzetti, le uova, il lievito per dolci e la buccia di limone grattugiata. Amalgamate il tutto velocemente con le mani e formate un panetto, che dovete poi avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno mezz’ora.
  2. Per fare la Crema alla Nutella riscaldate il latte con la bacca di vaniglia. A parte in una terrina montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina e la fecola. Eliminate la vaniglia dal latte e aggiungetela al composto con l'uovo. Mescolate bene e mettete sul fuoco a fiamma bassa fino ad ottenere una crema densa. Spegnete la fiamma, aggiungete la Nutella e mescolate bene fino ad ottenere composto liscio ed omogeneo.
  3. Prendete la pasta frolla, stendetela su una spianatoia infarinata e poi rivestite la teglia. Bucherellate la frolla con una forchetta e versate la crema alla nutella.
  4. Cuocete per 25 minuti a 180°C e lasciate raffreddare la Crostata alla Nutella.