Crostata con Curd di Limone e Meringa

La Crostata con Curd di Limone e Meringa è una golosissima torta dall'aspetto scenografico che vi conquisterà fin dal primo assaggio.
Ricetta Crostata con Curd di Limone e Meringa

Pubblicità

La Crostata con Curd di Limone e Meringa è un dolce che vi lascerà senza parole: scenografica e super golosa, questa Crostata al Limone e Meringa all’Italiana vi conquisterà sia per il suo aspetto che per il suo sapore!

Questa Crostata al Limon Curd e Meringa è perfetta da preparare per una merenda con le amiche, ma è anche ideale per accompagnare il caffè a fine cena: qualsiasi sia l’occasione, con questa Crostata Meringata al Limone farete sicuramente bella figura!

Pubblicità

Se cercate altre Ricette per fare una Crostata Meringata, non perdetevi anche la Crostata Meringata al Limone e la Crostata Meringata al Pompelmo Rosa. Se invece amate le Torte al Limone, non perdetevi la Crostata al Limone! E ora scopriamo insieme la ricetta della Crostata con Curd di Limone e Meringa!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Crostata con Curd di Limone e Meringa iniziate dalla realizzazione della pasta frolla. Tagliate a cubetti il burro ben freddo e mettetelo nella ciotola della planetaria. Aggiungete la farina, montate la frusta piatta e lavorate a velocità medio-bassa fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. Sempre continuando a lavorare, aggiungete lo zucchero muscovado. Quando è perfettamente incorporato, aggiungete anche l’uovo e un pizzico di sale, lavorando fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Pubblicità

  4. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo velocemente per formare una palla. Coprite con la pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  5. Nel frattempo procedete con la realizzazione del lemon curd. In un pentolino antiaderente fate sciogliere il burro e nel frattempo lavate con cura i limoni, grattugiatene la scorza e spremeteli per ottenere il succo.
  6. Quando il burro è perfettamente sciolto aggiungete lo zucchero, mescolate per farlo sciogliere e aggiungete il succo di limone, sempre mescolando per amalgamare.
  7. In un’altra ciotola sbattete le uova, i tuorli e l’amido, lavorando fino ad ottenere una pastella liscia. Versatela nel pentolino con il burro, aggiungete la scorza di limone e mescolate per amalgamare. Proseguite la cottura a fiamma bassa, sempre continuando a mescolare, fino a quando il composto diventa denso. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  8. Infarinate leggermente il piano di lavoro, riprendete la frolla dal frigorifero e stendetela con un matterello fino ad ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Imburrate uno stampo per crostata e foderatelo con la frolla, eliminando la pasta in eccesso.
  9. Bucherellate la pasta frolla, copritela con un foglio di carta forno e appoggiateci sopra delle sfere da cottura in ceramica. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, poi rimuovete sia le sfere che la carta forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
  10. Passato questo tempo, sfornate la base di pasta frolla e lasciatela completamente raffreddare. Quando è a temperatura ambiente versate nella base il lemon curd, livellandolo con una spatola. Trasferite in frigorifero a riposare per circa un’ora.
  11. Nel frattempo procedete con la realizzazione della meringa all’italiana. Mettete sul fuoco, a fiamma bassa, un pentolino antiaderente con all’interno lo zucchero e l’acqua. Mescolate per ottenere uno sciroppo e, controllando con un termometro da cucina, portate il composto a 115°C.
  12. A questo punto versate gli albumi nella planetaria e lavorate con la frusta a filo a velocità media. Quando lo sciroppo di zucchero raggiunge i 121°C e gli albumi sono semimontati, abbassate la velocità della planetaria al minimo e versate nella ciotola metà dello sciroppo di zucchero.
  13. Quando è perfettamente incorporato alzate la velocità della planetaria, aggiungete il restante sciroppo e lavorate fino a quando la meringa si è completamente raffreddata. Trasferite la meringa in una sac a poche con la bocchetta liscia.
  14. Riprendete la crostata dal frigorifero e decoratela formando delle rose di meringa sul lemon curd. Fiammeggiate la meringa con un cannello da cucina e servite la Crostata con Curd di Limone e Meringa! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Crostata Meringata Con Curd Di Limone

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la Crostata con Curd di Limone e Meringa anche con un Curd di Lime oppure di Arance.

Pubblicità

Consigli

Se non avete a disposizione il Cannello da Cucina potete far dorare la Meringa semplicemente cuocendo la Crostata in forno in modalità grill per qualche minuto.

Conservazione

La Crostata con Curd di Limone e Meringa si conserva per qualche giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti