Crostata al Limone

La Crostata al Limone (o Tarte au Citron) è una crostata farcita con crema al limone tipica della pasticceria francese. Esiste anche la versione con le meringhe.

Please wait...
Stampa
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Crostata al Limone (detta anche Tarte au Citron) è una crostata farcita con crema al limone tipica della pasticceria francese. In realtà questa torta è la sorella minore di una ben più famosa torta francese al limone che è la Tarte au Citron Meringuée, la Crostata Meringata al Limone.

Questa Torta alla Crema di Limone è leggera e poco impegnativa sia da fare che da gustare. In effetti è perfetta per concludere un pranzo o una cena particolarmente abbondanti. La ricetta di questa Tarte au Citron è davvero facile, infatti si prepara con pochi ingredienti e in meno di 40 minuti. Sicuramente i dolci al limone sono sempre molto apprezzati, basti pensare a quanto successo può avere un dolce semplice come questa Crostata con Crema di Limone o semplicemente delle Mini Cheesecake al Limone. E ora vediamo insieme come preparare la Crostata al Limone!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Crostata al Limone?

  1. Per fare la Crostata al Limone iniziate preparando la pasta frolla. Su una spianatoia versate la farina a fontana e al centro tagliateci a cubetti il burro freddo di frigorifero. Iniziate a tagliare il burro nella farina aiutandovi con un raschietto, fino ad ottenere dei pezzetti di burro piccoli. Ridisponete la farina a fontana e al centro metteteci lo zucchero e le uova.
  2. Ora cominciate ad impastare il tutto a mano fino ad ottenere la frolla. Quando quest'ultima sarà quasi pronta aggiungeteci la vanillina. Continuate ad impastare fino ad ottenere una frolla compatta e appiattitela fino ad ottenere un'altezza di circa mezzo centimetro. Avvolgete la frolla nella carta forno e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  3. Per fare la Crema al Limone prendete una pentola, fate bollire l'acqua con lo zucchero e grattugiateci anche la scorza di limone. Nel frattempo ricavate il succo dai limoni e filtratelo con un colino per eliminare eventuali semi e pezzi di polpa. Unite il succo di limone con la fecola e mescolate con una frusta fino a far amalgamare bene. Versate la fecola e il succo di limone nella pentola con l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone e mescolate bene fino a far addensare il tutto. Quando il composto sarà solido trasferitelo in una ciotola.
  4. In un'altra ciotola rompete un uovo e aggiungetelo alla crema mescolando velocemente con una frusta per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Continuate così per tutte le uova. Aggiungete infine anche il burro e mescolate energicamente con la frusta.
  5. Prendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela con il matterello. Prendete uno stampo per crostate, imburratelo e infarinatelo e appoggiateci sopra la pasta frolla facendo un bel bordo ed eliminando l'eccesso. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la pasta e ricopritela con della carta forno ricoperta di fagioli secchi oppure riso. Mettete in forno per 20 minuti a 180°C. Sfornate la frolla e rimuovete la carta forno con i pesi utilizzati, poi cuocete per altri 10 minuti.
  6. Versate la crema al limone sulla pasta frolla livellandone la superficie con l'aiuto di una spatola. Riponete in frigorifero per un paio di ore e poi servite la vostra Crostata al Limone.

– Consigli

Vi consiglio di decorare la vostra Crostata al Limone con delle fettine di limone fresco oppure con del limone caramellato.

– Come conservare la Crostata al Limone

La Crostata al Limone si conserva per qualche giorno in frigorifero.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Mini Cheesecake al Limone

Crocchette di Melanzane