Mini Cheesecake al Limone

Le Mini Cheesecake al Limone sono dolci monoporzione con una base di biscotti ricoperta da una crema al sapore di limone.

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Raffreddamento 15 minuti
Dosi Per 24 tortine
Costo Nella media

Le Mini Cheesecake al Limone sono dolci monoporzione composti da una base di Biscotti ricoperta da una Crema al Limone e decorata con Frutti di Bosco e Zucchero a Velo. Solitamente i dolci al limone, come queste Mini Cheesecake, il Tiramisù al Limone o la Crostata Meringata al Limone, grazie al loro sapore leggermente aspro, sono perfette per la stagione estiva perché molto più fresche di tanti altri dolci.

Queste tortine al limone si prestano benissimo ad essere preparate per una festa di compleanno oppure come dolce alla fine dell’aperitivo con gli amici. In sostanza in ogni occasione in cui si vuole offrire qualcosa di diverso dal solito, ma comunque dal sapore non troppo azzardato. E ora scopriamo come preparare le Mini Cheesecake al Limone!

– Ingredienti per 24 tortine

– Come Fare le Mini Cheesecake al Limone?

  1. Per preparare le Mini Cheesecake al Limone preriscaldate il forno a 170°C. In una ciotola di medie dimensioni versate lo zucchero di canna, i biscotti precedentemente sbriciolati e il burro precedentemente sciolto e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete una teglia per muffin con all'interno dei pirottini e versateci alla base un cucchiaio di composto di biscotti. Premetelo bene per ottenere una base compatta, poi mettete in freezer per circa 15 minuti.
  2. Nel frattempo prendete una ciotola di grandi dimensioni e versateci il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo precedentemente setacciato e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Montate la panna, aggiungetela al composto precedente e mescolate bene. Aggiungete ora la uova e mescolate ancora. Infine aggiungete la vaniglia e il succo di limone e mescolate. Versate il composto negli stampini per muffin fino a riempirli completamente poi metteteli in forno a 170°C per circa 20 minuti.
  3. Togliete le Mini Cheesecake al Limone dal forno e lasciatele raffreddare completamente. Decoratele con dei frutti di bosco e una spolverizzata di zucchero a velo e poi servitele.

– Varianti e Alternative

Per un sapore più deciso potete aggiungere una spolverizzata di zenzero nella crema.

– Consigli

Ricordatevi di non togliere le Mini Cheesecake al Limone dai pirottini quando sono ancora calde perché potrebbero sfaldarsi. Dovete aspettare che si siano completamente raffreddate.

– Come Conservare le Mini Cheesecake al Limone

Le Mini Cheesecake al Limone si conservano in frigorifero per un paio di giorni.