Crostata Meringata al Pompelmo Rosa

La Crostata Meringata al Pompelmo Rosa è un golosa torta dal sapore agrodolce e dall'aspetto scenografico, perfetta da preparare per un'occasione speciale.

Vota:
Stampa
Ricetta Crostata Meringata Al Pompelmo Rosa
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Crostata Meringata al Pompelmo Rosa è una golosissima torta che nasce come variante della Lemon Meringue Pie, ovvero la Crostata Meringata al Limone. Dal sapore agrodolce, questa Torta al Pompelmo è composta da una base di Pasta Frolla riempita con una Crema al Pompelmo e decorata con una Crema di Meringa morbida.

Dall’aspetto decisamente scenografico, la Crostata Meringata al Pompelmo Rosa è perfetta da servire durante le occasioni speciali, come ad esempio un compleanno, una cena con amici oppure le Festività. L’originalità di questa Crostata al Pompelmo saprà conquistare tutti i vostri ospiti!

Se amate le Ricette di Crostata Particolari, non perdetevi anche la Crostata con Crema Pasticciera e Marmellata, la Crostata di Fichi e Mandorle e la Crostata al Cioccolato e Caramello Mou! E ora eccovi la ricetta della Crostata Meringata al Pompelmo Rosa!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Crostata Meringata al Pompelmo Rosa

  1. Per preparare la Crostata Meringata al Pompelmo Rosa iniziate dalla realizzazione della frolla. Versate lo zucchero in una ciotola ampia, unite i semi della bacca di vaniglia, aggiungete il burro ammorbidito tagliato a cubetti e lavorate fino ad amalgamare.
  2. Aggiungete i tuorli, la farina, il lievito, un pizzico di sale e impastate velocemente, ma senza lavorare troppo, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate il classico panetto, avvolgete nella pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Passato il tempo di riposo, riprendete l'impasto e lavoratelo velocemente. Stendetelo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia alta circa qualche millimetro.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo per crostata. Foderatelo con l'impasto, premendo affinché aderisca bene ed eliminando i bordi in eccesso. Bucherellate la pasta, coprite con della carta forno e distribuite in modo omogeneo delle sfere da forno in ceramica.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Passato questo tempo, rimuovete le sfere, eliminate la carta forno e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  6. Nel frattempo proseguite realizzando la crema al pompelmo. Iniziate lasciando in ammollo per circa 10 minuti la colla di pesce in acqua fredda.
  7. Versate il succo di pompelmo rosa in un pentolino e fatelo scaldare. In una ciotola ampia lavorate lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto leggermente montato.
  8. Versate il composto montato nel succo di pompelmo e proseguite con la cottura fino ad arrivare quasi al bollore. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  9. Nel frattempo fate scaldare la gelatina con un goccio di acqua calda, in modo che si sciolga. Aggiungetela al composto di pompelmo, insieme al burro freddo tagliato a cubetti. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e lasciate raffreddare completamente.
  10. Quando la base di frolla si è completamente raffreddata, toglietela dallo stampo e posizionatela nel piatto da portata. Riempitela con la crema al pompelmo raffreddata, livellando bene la superficie con una spatola.
  11. Ora proseguite realizzando la meringa. Versate in un pentolino 90 grammi di zucchero, aggiungete l'acqua e cuocete fino a raggiungere una temperatura di 106°C, da controllare con un termometro per alimenti.
  12. Proseguite la cottura dello sciroppo fino a raggiungere i 121°C, ma nel frattempo versate il restante zucchero in una ciotola, aggiungete gli albumi e montate con le fruste elettriche.
  13. Quando lo sciroppo ha raggiunto i 121°C versatelo a filo nella ciotola con gli albumi, sempre continuando a montare con le fruste elettriche. Lavorate fino ad ottenere una meringa liscia, lucida e soda.
  14. Trasferite la meringa in una sac a poche e decorate la torta con tanti ciuffetti della stessa dimensione. A questo punto la Crostata Meringata al Pompelmo Rosa è pronta per essere servita!
  15. Ricetta Crostata Meringata Al Pompelmo

– Consigli

Per rendere la Crostata Meringata al Pompelmo Rosa ancora più golosa potete bruciacchiare le Meringhe con un cannello per dolci.

– Come conservare la Crostata Meringata al Pompelmo Rosa

La Crostata Meringata al Pompelmo Rosa si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

La Crostata Meringata al Pompelmo Rosa si può realizzare anche con i Pompelmi Gialli.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
Ricetta Patate Apparecchiate

Patate Apparecchiate

Torta Salata Soffice con Zucchine e Prosciutto Cotto

Ricetta Torta Salata Soffice Con Zucchine E Prosciutto Cotto