Crostata Meringata al Pompelmo Rosa

La Crostata Meringata al Pompelmo Rosa è un golosa torta dal sapore agrodolce e dall'aspetto scenografico, perfetta da preparare per un'occasione speciale.
Ricetta Crostata Meringata al Pompelmo Rosa
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Crostata Meringata al Pompelmo Rosa è una golosissima torta che nasce come variante della Lemon Meringue Pie, ovvero la Crostata Meringata al Limone. Dal sapore agrodolce, questa Torta al Pompelmo è composta da una base di Pasta Frolla riempita con una Crema al Pompelmo e decorata con una Crema di Meringa morbida.

Dall’aspetto decisamente scenografico, la Crostata Meringata al Pompelmo Rosa è perfetta da servire durante le occasioni speciali, come ad esempio un compleanno, una cena con amici oppure le Festività. L’originalità di questa Crostata al Pompelmo saprà conquistare tutti i vostri ospiti!

Pubblicità

Se amate le Ricette di Crostata Particolari, non perdetevi anche la Crostata con Crema Pasticciera e Marmellata, la Crostata di Fichi e Mandorle e la Crostata al Cioccolato e Caramello Mou! E ora eccovi la ricetta della Crostata Meringata al Pompelmo Rosa!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Crostata Meringata al Pompelmo Rosa iniziate dalla realizzazione della frolla. Versate lo zucchero in una ciotola ampia, unite i semi della bacca di vaniglia, aggiungete il burro ammorbidito tagliato a cubetti e lavorate fino ad amalgamare.
  2. Aggiungete i tuorli, la farina, il lievito, un pizzico di sale e impastate velocemente, ma senza lavorare troppo, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate il classico panetto, avvolgete nella pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Pubblicità

  4. Passato il tempo di riposo, riprendete l’impasto e lavoratelo velocemente. Stendetelo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia alta circa qualche millimetro.
  5. Imburrate e infarinate uno . Foderatelo con l’impasto, premendo affinché aderisca bene ed eliminando i bordi in eccesso. Bucherellate la pasta, coprite con della carta forno e distribuite in modo omogeneo delle sfere da forno in ceramica.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Passato questo tempo, rimuovete le sfere, eliminate la carta forno e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  7. Nel frattempo proseguite realizzando la crema al pompelmo. Iniziate lasciando in ammollo per circa 10 minuti la colla di pesce in acqua fredda.
  8. Versate il succo di pompelmo rosa in un pentolino e fatelo scaldare. In una ciotola ampia lavorate lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto leggermente montato.
  9. Versate il composto montato nel succo di pompelmo e proseguite con la cottura fino ad arrivare quasi al bollore. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  10. Nel frattempo fate scaldare la gelatina con un goccio di acqua calda, in modo che si sciolga. Aggiungetela al composto di pompelmo, insieme al burro freddo tagliato a cubetti. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e lasciate raffreddare completamente.
  11. Quando la base di frolla si è completamente raffreddata, toglietela dallo stampo e posizionatela nel piatto da portata. Riempitela con la crema al pompelmo raffreddata, livellando bene la superficie con una spatola.
  12. Ora proseguite realizzando la meringa. Versate in un pentolino 90 grammi di zucchero, aggiungete l’acqua e cuocete fino a raggiungere una temperatura di 106°C, da controllare con un termometro per alimenti.
  13. Proseguite la cottura dello sciroppo fino a raggiungere i 121°C, ma nel frattempo versate il restante zucchero in una ciotola, aggiungete gli albumi e montate con le fruste elettriche.
  14. Quando lo sciroppo ha raggiunto i 121°C versatelo a filo nella ciotola con gli albumi, sempre continuando a montare con le fruste elettriche. Lavorate fino ad ottenere una meringa liscia, lucida e soda.
  15. Trasferite la meringa in una sac a poche e decorate la torta con tanti ciuffetti della stessa dimensione. A questo punto la Crostata Meringata al Pompelmo Rosa è pronta per essere servita! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Crostata Meringata Al Pompelmo

Varianti e Alternative

La Crostata Meringata al Pompelmo Rosa si può realizzare anche con i Pompelmi Gialli.

Pubblicità

Consigli

Per rendere la Crostata Meringata al Pompelmo Rosa ancora più golosa potete bruciacchiare le Meringhe con un cannello per dolci.

Conservazione

La Crostata Meringata al Pompelmo Rosa si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti