Crostata con Crema Pasticciera e Marmellata

La Crostata con Crema Pasticciera e Marmellata è un dolce golosissimo che non ha bisogno di presentazioni! Se non avete mai provato questa abbinata, sappiate che poi non tornerete più indietro!

crostata-con-crema-pasticciera-e-marmellata
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Crostata con Crema Pasticciera e Marmellata è un dolce golosissimo che non ha bisogno di presentazioni! Se non avete mai provato questa abbinata, sappiate che poi non tornerete più indietro!

Questa torta mi è stata preparata per la prima volta da mia zia e sinceramente sulla carta non mi sembrava neanche niente di ché, è invece devo ammettere che mi ha davvero stupita! Ovviamente le ho rubato subito la ricetta! Sappiate che la preparazione di questa torta ci permette davvero di scatenare la nostra fantasia!

Ad esempio, io nella mia versione ho messo la marmellata alla base e l’ho ricoperta di crema pasticciera. Mia zia invece preferisce mettere alla base la crema (che rende la pasta frolla ancora più morbida) e sopra la marmellata. Per completare il tutto, forma come un “coperchio” di pasta frolla e chiude tutta la torta!

Con gli stessi identici ingredienti si possono ottenere due torte dalla consistenza completamente diversa! Inoltre potete variare tantissimo il sapore a seconda della marmellata che sceglierete e se nella crema deciderete di utilizzare l’aroma di vaniglia oppure le scorze di limone!

Sto già pensando ad una versione ancora più fresca per l’estate in arrivo! Lascerò la crema pasticciera sotto e sostituirò la marmellata con della golosissima frutta fresca! Che ne dite?! Intanto vi lascio alla ricetta della mia versione della Crostata con Crema Pasticciera e Marmellata!

Se siete amanti delle crostate e della pasta frolla in generale, allora non perdetevi la Crostata Meringata al Limone, la Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato, la Crostata Yogurt e Nutella, la Crostata di Ricotta e Cioccolato e la Crostata Salata!!!

 

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Crostata con Crema Pasticciera e Marmellata?

  1. Preparate la crema pasticciera: in una casseruola montate i tuorli e lo zucchero, mescolandoli con un cucchiaio di legno finché il composto non diventerà spumoso e giallo chiaro. Aggiungete la farina continuando a mescolare e avendo cura di eliminare tutti i possibili grumi.
  2. A composto omogeneo, aggiungete il latte versandolo a filo. Aggiungete altro latte solo quando il precedente sarà completamente assorbito. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza liquida, aggiungete il resto del latte e la vaniglia (o la scorza di limone).
  3. Mettere la casseruola a cuocere su fuoco basso e mescolate bene continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Preriscaldate il forno statico a 180° C. Mettete sul piano di lavoro la farina a fontana e disponete al centro del burro freddo tagliato a pezzi. Lavoratelo velocemente con la punta delle dita e successivamente aggiungete i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone e il pizzico di sale. Lavorate la pasta fino a farla diventare liscia ed omogenea, senza grumi.
  5. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti e mettetela in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
  6. Imburrate e infarinate una cerniera apribile e coprite il fondo della teglia con uno strato di frolla alto meno di mezzo centimetro e fate un bordo di pasta frolla alto circa 2 cm. Bucherellate la frolla con una forchetta e spalmateci la marmellata e successivamente anche la crema.
  7. Mettete in forno per circa 40 minuti.
  8. Fare raffreddare la Crostata con Crema Pasticciera e Marmellata prima di servire.