Crostata di Ricotta e Cioccolato

La Crostata di Ricotta e Cioccolato è un dolce adatto a tutte le stagioni e perfetto da servire a merenda oppure alla fine della cena!

Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 1 torta da 26 cm di diametro
Costo Nella media

La Crostata è sicuramente un dolce molto amato, adatto sia per l’estate che per l’inverno. A volte però la farcitura di marmellata può essere un po’ banale e scontata.

In questa versione, la farcitura è fatta da morbidissima Ricotta e croccanti Gocce di Cioccolato, che aiuteranno la Frolla ad ammorbidirsi leggermente, per un mix che regala al palato sensazioni inedite e un gusto delizioso. Il sapore è reso ancora più particolare dal tocco del Rum e da un retrogusto di Vaniglia.

Questa buonissima Crostata di Ricotta e Cioccolato vi permetterà, in pochi semplici mosse, di offrire ai vostri ospiti un dolce a prima vista scontato, ma dal gusto sorprendente!

Se siete amanti dei dolci con effetto sorpresa, non perdetevi i Fagotti di Pasta Sfoglia alla Nutella, la Torta con Cuore di Nutella in Tazza e la Sbriciolata alla Nutella!

 

– Ingredienti per 1 torta da 26 cm di diametro

– Come Fare la Crostata di Ricotta e Cioccolato?

  1. Mettete sul ripiano della cucina la farina. Formate al centro di essa uno spazio e versate lo zucchero, il burro fatto a pezzettini, le uova, il lievito e la vanillina. Mescolate tutto con le mani e date una forma circolare all'impasto. Avvolgete poi il panetto di pasta con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un luogo fresco per circa mezz'ora.
  2. Preparate ora il ripieno. Prendete una ciotola e mettete la ricotta di mucca con lo zucchero e incominciate a mescolare. Aggiungete poi l'uovo intero, il tuorlo e i quattro cucchiai di rum. Continuate a mescolare fino a che non avrete ottenuto un composto cremoso e aggiungete infine le gocce di cioccolato.
  3. Stendete la pasta frolla e ponetela all'interno di una tortiera a cerniera da 26 cm di diametro. Ritagliate la frolla in eccesso e conservatela per la guarnizione. Mettete nella tortiera la crema di ricotta e spianatela aiutandovi con un cucchiaio.
  4. Create con i ritagli di pasta frolla una sfoglia ritagliando delle strisce larghe circa un centimetro che andranno a formare sulla superficie della crostata una griglia.
  5. Mettete adesso il dolce in forno preriscaldato cuocendolo a 180° per circa 50 minuti. Una volta sfornata, posate la crostata su un vassoio rotondo e decorate la superficie con lo zucchero a velo vanigliato.