Crostata di Fragole Fresche

La Crostata di Fragole Fresche è una torta a base di Pasta Frolla, Crema Pasticciera e Fragole fresche che vi stupirà con il suo sapore semplice, ma davvero goloso. Facile da preparare e perfetta per l'estate è una delle crostate più amate dai bambini.

Ricetta Crostata Di Fragole Fresche
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 12 persone
Costo Nella media

La Crostata di Fragole Fresche è uno di quei dolci classici che solitamente piacciono a tutti e a cui è impossibile resistere! Preparata con Pasta Frolla, Crema Pasticciera e Fragole, questa Crostata alle Fragole è un po’ la versione gigante delle classiche Tartellette o Pastine alla Frutta che solitamente si acquistano in pasticceria!

Pronta in un’oretta circa, la Crostata alle Fragole Fresche e Crema Pasticciera è uno di quei dolci perfetti da preparare per una merenda in famiglia, per terminare una cena con gli amici oppure semplicemente per una festa di compleanno, anche quelle dei più piccoli! Fresca e golosa, questa torta è perfetta sia per la bella stagione che per tutto il resto dell’anno!

Se amate le Crostate con le Fragole, non perdetevi anche la Crostata Cioccolato e Fragole e la Crostata Ricotta e Fragole! E ora finalmente vi lascio alla ricetta della Crostata di Fragole Fresche!

– Ingredienti per 12 persone

– Come Fare la Crostata di Fragole Fresche?

  1. Per preparare la Crostata di Fragole Fresche iniziate dalla pasta frolla: sul vostro piano di lavoro mescolate insieme la farina e lo zucchero e disponeteli a fontana, poi al centro metteteci i pezzetti di burro, l'uovo, il tuorlo e un pizzico di sale. Lavorate molto velocemente con la mani fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi iniziate ad impastare fino a raggiungere una consistenza compatta. A questo punto formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, poi mettete in frigorifero a riposare per almeno un'ora.
  2. Passato il tempo di riposo riprendete la pasta frolla e stendetela con un matterello fino a formare una sfoglia sottile, poi utilizzatela per foderare uno stampo per crostata da 24 centimetri. Coprite la pasta frolla con delle sfere in ceramica e cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti.
  3. Mentre la base della torta cuoce preparate la Crema Pasticcera, poi lavate e mondate le fragole, rimuovendo la parte superiore dove c'è il picciolo. Una volta pronta la base, sfornatela e lasciatela raffreddare, dopodiché toglietela dallo stampo e farcitela con la crema pasticciera, avendo cura di livellarne bene la superficie con una spatola. Sistemate le fragole sulla torta e mettete in frigorifero fino a quando non dovrete servire la vostra Crostata di Fragole Fresche!
  4. Ricetta Crostata Di Fragole Fresche

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Se volete potete anche utilizzare altra Frutta per preparare la vostra Crostata di Fragole Fresche come ad esempio l'Ananas, i Frutti di Bosco o i Kiwi! Se non amate la Crema Pasticciera potete sostituirla anche con della Crema Chantilly o con della Crema Diplomatica!

– Consigli

Se volete rendere la vostra Crostata di Fragole Fresche più lucida potete anche ricoprirla con della Gelatina per Dolci Fatta in Casa!

– Come Conservare la Crostata di Fragole Fresche

La Crostata di Fragole Fresche si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico o in una tortiera.