×

Crostata di Fragole Fresche

La Crostata di Fragole Fresche e Crema è una torta a base di Pasta Frolla, Crema Chantilly e Fragole Fresche che vi stupirà con il suo sapore semplice, ma davvero goloso. Una Crostata perfetta per la colazione o per una bella festa di compleanno.
Ricetta Crostata di Fragole Fresche
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 12 persone

La Crostata di Fragole Fresche è una gustosa Crostata Facile e gustosa che si prepara con Pasta Frolla, Crema Chantilly e Fragole.

Come ben sapete esistono tanti tipi di Crostata, dalla Classica Crostata alla Marmellata alla golosa Crostata alla Nutella passando per la Crostata Frutta; la Ricetta per la Crostata di Fragole Fresche che vi proponiamo è una di quelle ricette che vi conquisterà per la sua bontà e per il gusto classico e delicato, una Crostata perfetta per la colazione o per una merenda golosa; ottima anche come speciale Torta di Compleanno.

Per preparare la Crostata di Fragole Fresche con Crema Chantilly non sono richiesti particolari doti di pasticceria, è una torta alla portata di tutti, adatta a tutti i gusti ed i palati. Con la sua duttilità potrete anche personalizzarla con ogni tipo di frutto dando così vista ad una Crostata di Frutta Fresca con Crema Chantilly davvero imbattibile.

Se volete potete preparare la Crostata utilizzando anche della Pasta Frolla Senza Uova e della Crema Chantilly Vegana che si prepara con della golosa Crema Pasticcera Senza Uova e della Panna Montata Vegetale.

 

Altre Ricette per una Crostata:

Ingredienti per 12 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Crostata di Fragole Fresche iniziate dalla pasta frolla unendo in una ciotola lo zucchero e il burro freddo tagliato a dadini. Lavorate il tutto con la frusta K se usate una planetaria o con delle fruste elettriche.

  2. Aggiungete ora i tuorli, i semi della bacca di vaniglia, il pizzico di sale e amalgamate il tutto ad alta velocità. Incorporate la farina setacciata, lavorate con cura il tutto fino a che otterrete una pasta ben omogenea.

  3. Formate con la pasta un panetto di forma rettangolare, ricopritela con della pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per 1-2 ore.

  4. Passato il tempo di riposo riprendete la pasta frolla e stendetela con un matterello fino a formare una sfoglia sottile, poi utilizzatela per foderare uno stampo per crostata da 24 centimetri. Coprite la pasta frolla con delle sfere in ceramica e cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti.

  5. Mentre la base della torta cuoce preparate la Crema Chantilly seguendo la nostra ricetta qui, poi lavate e mondate le fragole, rimuovendo la parte superiore dove c’è il picciolo. Una volta pronta la base, sfornatela e lasciatela raffreddare, dopodiché toglietela dallo stampo e farcitela con la crema pasticciera, avendo cura di livellarne bene la superficie con una spatola. Sistemate le fragole sulla torta e mettete in frigorifero fino a quando non dovrete servire la vostra Crostata di Fragole Fresche!

    Ricetta Crostata Di Fragole Fresche

Varianti e Alternative

Se volete potete anche utilizzare altra Frutta per preparare la vostra Crostata di Fragole Fresche come ad esempio l’Ananas, i Frutti di Bosco o i Kiwi! Se volete, per farcire la vostra Crostata di Fragole Fresche potete utilizzare della classica Crema Pasticcera o della Crema al Mascarpone.

Consigli

Se volete rendere la vostra Crostata di Fragole Fresche più lucida potete anche ricoprirla con della Gelatina per Dolci Fatta in Casa!

Conservazione

La Crostata di Fragole Fresche si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico o in una tortiera.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.