La Crostata Meringata al Limone è un dolce spettacolare che unisce due sapori davvero deliziosi, il limone e la meringa. Visivamente molto scenografica, ricorda la cima delle montagne innevate anche se il sapore è molto più estivo che invernale!
Questo dolce ha origini francesi e il suo vero nome è Tarte au Citron Meringuée. La base di pasta frolla (da qui la traduzione in crostata) contiene una morbidissima crema al limone che viene poi ricoperta da un golosissimo strato di meringa. La cottura in grill conferisce a questa torta una colorazione bianca con delle sfumature marroncine e regala una sottilissima crosticina che rivela poi il cuore morbido della torta.
Se devo essere sincera io preferisco preparare, invece che la Crostata Meringata al Limone intera, delle carinissime tartellette singole, sopratutto quando ho ospiti! Questo perché secondo me, una volta tagliata, questa torta andrebbe mangiata tutta, altrimenti perde la sua caratteristica consistenza. In più le tartellette mi permettono di non svelare subito il contenuto di questa deliziosa torta semplicemente tagliandola, ma di permettere ai miei ospiti di gustare il sapore di questo dolce nella sua completezza.
Se siete amanti delle crostate, allora non rinunciate ad assaggiare la Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato, la Crostata Yogurt e Nutella, la Crostata di Ricotta e Cioccolato e, perché no, anche la Crostata Salata!!!