icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Crostata Salata

La Crostata Salata è la rivisitazione salata della classica Crostata di Frutta! Di Torte Salate ce ne sono davvero tante, ma la comodità di questa è che si può farcire con gli ingredienti che più desideriamo!
Ricetta Crostata Salata
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Crostata Salata è la rivisitazione salata della classica Crostata di Frutta! Di Torte Salate ce ne sono davvero tante, ma la comodità di questa è che si può farcire con gli ingredienti che più desideriamo!

Ogni Crostata Salata può essere infatti preparata con gli ingredienti che ci piacciono di più, oppure personalizzata a seconda dei gusti dei nostri ospiti! Avete una cena vegetariana? Farcitela solo con Verdure! Avete invitato degli amici a casa che mangiano solo il pesce, ma non la carne? Al posto del Prosciutto, utilizzate il Salmone! Basta preparare la base, che è incredibilmente morbida, e poi aggiungere tutti gli ingredienti che preferite! Ad esempio, se non mangiate i formaggi, siete intolleranti al lattosio o non adorate particolarmente il Formaggio Spalmabile, potete anche sostituirlo tranquillamente con il Paté di Olive! Questa Crostata Salata ci permette davvero di utilizzare la nostra fantasia e adattarla perfettamente alle nostre esigenze e a quelle dei nostri ospiti!

Pubblicità

Devo dire che di Torte Salate ne ho preparate tante, ma questa ricetta della Crostata Salata mi piace particolarmente! Innanzitutto perché la Crostata in versione dolce è una delle mie torte preferite e poi perché questa Torta Salata, oltre che ad essere perfetto come antipasto durante le feste, d’estate si trasforma in una portata perfetta per i pranzi leggeri o i picnic al parco! Nella mia versione invernale sostituisco il Formaggio Spalmabile con uno strato di Gorgonzola caldo, sapete che io lo adoro!

Se la mia ricetta vi ha incuriositi, non vi resta che scoprire con me come cucinare la Crostata Salata!

Se oggi avete voglia di sfoderare la vostra creatività in cucina e cercate altre ricette salate estremamente versatili, allora non potete assolutamente perdervi le Focaccine in Padella, il Calzone Pomodoro e Mozzarella, i Ventagli di Salsiccia e Robiola e i Rotoli di Pizza con Prosciutto e Formaggio!!

 

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Prendete una ciotola di medie dimensioni e sbatteteci le uova con il sale e il pepe. Aggiungete poi l'olio e il latte e mescolate bene. Aggiungete infine il formaggio grattugiato continuando a montare. Setacciate insieme la farina e il lievito e uniteli al composto precedente amalgamando bene.
  2. Prendete uno stampo furbo, imburratelo e versateci dentro il composto in maniera omogenea. Prestate attenzione a livellare bene la superficie con una spatola o un cucchiaio.
  3. Pubblicità

  4. Mettete in forno preriscaldato e statico la vostra crostata 1 180°C per circa 20/25 minuti. Sfornate la torta e copritela con un panno in modo che mantenga l'umidità. Un volta raffreddata, sformate la torta su un piatto da portata.
  5. Spalmate su tutta la superficie uno strato uniforme di formaggio spalmabile e decorate a vostro piacere con i pomodorini, la rucola, le mozzarelline, il prosciutto e la maionese. Create con gli ingredienti una composizione bella da vedere e servite la vostra Crostata Salata. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti