×

Crostata di Mele e Mandorle

La Crostata di Mele e Mandorle è un profumato Dolce di Mele caratterizzato da una base di frolla che accoglie un ricco ripieno aromatizzato alla cannella.
Ricetta Crostata di Mele e Mandorle
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Crostata di Mele e Mandorle è una versione all’italiana della classica Apple Pie, che in questo caso unisce la fragranza della pasta frolla ad un ricco ripieno di mele cotte e aromatizzate alla cannella.

Come vedremo la Ricetta della Crostata di Mele e Mandorle è piuttosto semplice, l’unica particolarità sta nella doppia cottura del dolce. La base di frolla sarà la prima ad essere cotta, poi verrà farcita con le mele aromatizzate e infine la crostata verrà coperta con la frolla cruda avanzata e sbriciolata sulla sua superficie e cosparsa di sottili lamelle di mandorle, che con la cottura in forno si tosteranno dando un sapore particolare alla torta. Siamo certi che questa Crostata di Mele Alta vi conquisterà già solo con il suo profumo.

Ideale per una merenda autunnale accompagnata da una buona tazza di tè, la Crostata Mele e Mandorle è anche un perfetto fine pasto da servire quando avrete ospiti, magari insieme a una pallina di gelato alla vaniglia per completare il dessert. Farete la gioia di ogni palato!

Se siete alla ricerca di altri gustosi Dolci con Mele vi consigliamo le Galette alle Mele, le Ciambelline di Sfoglia alle Mele e i Fagottini Veloci alle Mele. Se invece volete provare altre Ricette di Torte di Mele sfogliate il nostro raccoglitore dove abbiamo raccolto per voi tutte le Migliori Ricette di Torta di Mele.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi sforniamo insieme una fragrante e speziata Crostata di Mele e Mandorle!

Ingredienti per 8 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Crostata di Mele e Mandorle cominciate dalla preparazione della frolla: in una ciotola capiente lavorate per bene lo zucchero e il burro freddo a cubetti. Aggiungete i tuorli, la vaniglia, il pizzico di sale e amalgamate per bene. Unite poi la farina e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e sodo. Avvolgerete nella pellicola alimentare e fate riposare in frigo per mezz’ora.

  2. Nel frattempo sbucciate le mele ed eliminate il tosolo, tagliatele a pezzetti e cuocete in una padella per 5 minuti con il burro e la cannella. Aggiungete lo zucchero di canna e fate caramellare. Se necessario potete aggiungere un po’ di acqua.

  3. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 5 mm. Ricavate un disco del diametro della vostra tortiera con cerniera apribile (consigliamo 20-22 cm) e con il resto della frolla ricavate una striscia per rivestire tutto il bordo.

  4. Farcite il tutto con le mele cotte, ricoprite con le mandorle a lamelle e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40-50 minuti o fino a quando la frolla non risulterà ben cotta. Una volta ben dorata, sfornate la vostra Crostata di Mele e Mandorle e fatela raffreddare completamente prima di servire e spolverizzate con un po’ di zucchero a velo

    Ricetta Crostata Mele E Mandorle

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare il ripieno della Crostata di Mele e Mandorle con altre spezie come lo zenzero in polvere, l’anice stellata o chiodi di garofano macinati. Se gradite un tocco agrumato potrete aggiungere del succo di limone al posto dell’acqua durante la cottura delle mele e della scorzetta di limone per intensificarne il sapore.

Consigli

Per la ricetta della Crostata di Mele e Mandorle vi consigliamo di utilizzare delle mele Golden o altre varietà di mele gialle, che risultano succose ma anche gradevolmente acidule, perfette per questo tipo di dolci. Per stendere la frolla con più facilità, una volta tirata fuori dal frigo lavoratela qualche istante sul piano da lavoro senza scaldarla, questo servirà a farla tornare plastica e a non farla spezzare quando la stenderete.

Conservazione

La Crostata di Mele e Mandorle si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, per 2-3 giorni.

Commenti e Recensioni