Apple Pie, la Ricetta Originale Americana

La apple pie è un dolce tipico americano: una sfoglia sottile che al suo interno contiene un ricco ripieno cremoso a base di mele e cannella. Prepariamola insieme!

Ricetta Originale Apple Pie
Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La apple pie è un dolce tipico americano con una sfoglia croccante e un cuore cremoso e speziato a base di mele. L’origine della ricetta di questo dolce è discussa perché si pensa che tradizionalmente la apple pie fosse un dolce della tradizione anglosassone. Ma approdata poi sulle coste americane, la apple pie divenne famosa nel New England dove personalizzarono la ricetta che è giunta fino ai giorni nostri, divenendo a tutti gli effetti un emblema della cucina americana.

Preparare la apple pie non è affatto difficile, vi basterà creare una Pasta Brisé Fatta in Casa da stendere sottilmente in due sfoglie, da farcire con un ripieno a base di mele aromatizzate alla cannella, la spezia che dona una marcia in più a questo dolce. Essendo la apple pie una torta a base di pasta brisé, non si avvale del tipico agente lievitante usato nelle ricette americane: il Baking Powder. Questo la rende senz’altro diversa dalla nostrana Torta di Mele che è un dolce lievitato o dalle sue rivisitazioni come la deliziosa Torta di Mele con Crema o quelle presenti all’interno della nostra raccolta sulle 12 Migliori Ricette per Fare la Torta di Mele, ma vi assicuriamo che il risultato conquisterà ugualmente il vostro palato.

Provate a prepararla per una golosa merenda USA style, servendola con un Pink Latte (bevanda americana che ha spopolato negli ultimi anni) oppure accompagnandola al tipico caffè americano seguendo la nostra guida Come Fare il Caffè: Tutti i Modi di Prepararlo.

Se siete alla ricerca di altre sfiziose ricette dolci americane non lasciatevi scappare i nostri Donuts o la ricetta dei veri Pancakes americani da servire in un Brunch Perfetto. E per tutte le altre versioni di torte ripiene americane provate a dare un’occhiata alla Peach Pie, alla Pumpkin Pie, alla Cherry Pie e alla freschissima Key Lime Pie.

 

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Apple Pie, la Ricetta Originale Americana?

  1. Mettete in una ciotola capiente la farina, lo zucchero bianco, il sale e il burro tagliato a tocchetti. Iniziate ad impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete ora l'acqua fredda e lavorate fino a ottenere un impasto compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per circa 30 minuti.
  2. Lavate, sbucciate e tagliate le mele a spicchi e mettetele in un'ampia ciotola cosparse con il succo di limone. Aggiungete anche la scorza grattugiata di limone, lo zucchero di canna, la cannella e la maizena e amalgamate delicatamente per far insaporire le mele.
  3. Riprendete ora il panetto e dividetelo in 2 parti, una leggermente più grande dell'altra e, con l’aiuto di un matterello, stendete a circa mezzo cm il panetto più grande su una spianatoia infarinata. Adagiate la sfoglia su una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e copritela con il ripieno di mele, disponendolo in maniera uniforme. Aggiungete sulla superficie qualche ricciolo di burro.
  4. Stendete l'altra meta della pasta quindi adagiatela sulla torta per coprire il ripieno di mele. Ritagliate la pasta in eccesso e sigillate bene i bordi. Con i ritagli dell’impasto avanzati potete formare anche delle piccole decorazioni o creare un cordoncino tutto intorno. Spennellate poi tutta la superficie con dell'uovo battuto  e praticate sulla superficie della torta dei tagli a raggiera che serviranno per fare uscire il vapore durante la cottura.
  5. Cospargete la superficie con lo zucchero di canna rimanente, infornate e fate cuocere a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.
  6. Sfornate la apple pie e servitela tiepida oppure a temperatura ambiente.
  7. Ricetta Originale Apple Pie

– Varianti e Alternative

Se non gradite il gusto speziato della cannella potete evitare di metterla: la torta sarà ugualmente deliziosa, anche se non rispetterà in tutto la ricetta originale.

– Consigli

Se durante la cottura vi accorgete che la superficie della apple pie si scurisce troppo, copritela con un foglio di alluminio, così terminerà la cottura mantenendo la giusta temperatura.

– Come Conservare la Apple Pie, la Ricetta Originale Americana

La apple pie si può conservare per 2 o 3 giorni a temperatura ambiente in una tortiera con coperchio. In frigorifero all'interno di un contenitore con chiusura ermetica, prolunga la sua conservazione fino a una settimana, vi consigliamo però di scaldarla qualche minuto in forno o qualche secondo al microonde prima di servirla.