Galette alle Mele

La Galette alle Mele è un dolce rustico dal sapore di Mele e Cannella davvero scenografico: a forma di rosa, lascerà senza parole i vostri ospiti!

Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Galette alle Mele è un dolce dall’aspetto molto particolare: la forma irregolare dell’impasto e la rosa formata con le Mele rendono questa Torta Rustica alle Mele e Cannella un dolce davvero scenografico!

Perfetta per stupire gli ospiti a fine cena, per una merenda con le amiche oppure per una colazione in famiglia diversa dal solito, questa Galette alle Mele e Cannella è perfetta da realizzare per un’occasione speciale o semplicemente quando volete lasciare a bocca aperta i vostri ospiti!

Se cercate altre ricette per preparare delle Torte di Mele particolari e diverse dal solito, vi consigliamo di provare anche il Dolce Roma con le Mele, la Torta di Mele con Roselline, la Torta Invisibile alle Mele e la Sbriciolata di Mele! E ora vi lasciamo alla ricetta della Galette alle Mele!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Galette alle Mele?

  1. Per preparare la Galette alle Mele prendete le mele e lavatele accuratamente, poi togliete il torsolo e tagliatele a fettine. Mettetele in una ciotola con lo zucchero, il lime e la cannella e lasciate insaporire.    
  2. Prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci la farina, il lievito e il sale, poi mescolate tutto. Prendete il burro e tagliatelo a cubetti, poi aggiungetelo nella ciotola e iniziate a lavorare con le mani fino ad ottenere un composto granuloso. A questo punto aggiungete anche lo zucchero e la panna e lavorate con le mani per amalgamare il tutto, poi iniziate ad impastare.  
  3. Quando avrete ottenuto un impasto compatto ed elastico, stendetelo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia rotonda e dai bordi irregolari. Prendete una tortiera rotonda, imburratela e infarinatela, poi stendeteci il vostro impasto. Disponete le fettine di mele in modo circolare per formare una rosa, poi coprite le parti laterali con l'impasto in eccesso.
  4. Spolverizzate con lo zucchero di canna poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando l'impasto non sarà dorato. A questo punto sfornate e lasciate leggermente raffreddare, poi servite la Galette alle Mele!
  5. Ricetta Galette Alle Mele

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Ovviamente potete realizzare questa Galette anche con altra Frutta come ad esempio le Pere, le Pesche oppure le Prugne. Se volete rendere la Galette alle Mele ancora più ricca e sostanziosa potete aggiungerci anche delle lamelle di Mandorle!

– Consigli

Per realizzare la Galette alle Mele con la rosa al centro, vi consigliamo di partire dall'esterno e poi continuare verso il centro fino a formare la rosa. Per il loro sapore, vi consigliamo le Mele Fuji, ma se non le avete a disposizione potete utilizzare anche altri tipi.

– Come Conservare la Galette alle Mele

La Galette alle Mele si conserva per qualche giorno in un contenitore ermetico, in un porta-torte oppure sotto una campana di vetro.