Torta Invisibile alle Mele

La Torta Invisibile alle Mele è una torta soffice e deliziosa. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta light e sfiziosa con la quale stupirete tutti!

ricetta-torta-invisibile-alle-mele
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Torta Invisibile alle Mele è una torta facile e veloce da realizzare dal sapore delicato e dalla consistenza soffice e morbida: ideale da servire per una merenda leggera e light oppure per la prima colazione, vi assicuriamo che con il dolce di oggi riuscirete a stupire tutti i vostri ospiti o familiari che rimarranno piacevolmente sorpresi dal goloso risultato finale!

La torta è detta invisibile perché il pochissimo impasto realizzato a base di burro, zucchero, farina, uova e latte viene praticamente assorbito dalle fettine di mele tagliate sottilissime durante la cottura in forno: otterrete così un dolce con pochi zuccheri, pochi grassi ma molta frutta!

La Torta di Mele, la Torta di Mele con Crema, il Crumble di Mele, la Tarte Tatin, la Torta di Mele e Cannella e tanti altri dolci a base di mele e non solo vi stanno aspettando sul nostro sito. Ora però prepariamo insieme la ricetta ideata dalla foodblogger francese Eryn: eccovi la Torta Invisibile alle Mele!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Invisibile alle Mele

  1. Per preparare la Torta Invisibile alle Mele iniziate lavando un limone, asciugatelo, grattugiate finemente la scorza e mettetela da parte. Pulite e tagliate le mele in fette sottili e della stessa misura: aiutatevi con una mandolina se preferite e, man mano che verranno pronte, ponetele in una bacinella contenente il succo di due limoni.
  2. Fate sobbollire leggermente il latte all'interno di un pentolino, unite il burro a pezzetti e mescolate fino a quando gli ingredienti non saranno agglomerati perfettamente. In una terrina lavorate le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico, aromatizzate con la scorza di limone, unite la farina e il lievito setacciati e il pizzico di sale: mescolate fino a far agglomerare completamente gli ingredienti e versate a filo e poco per volta il latte sempre mescolando.
  3. Unite alla terrina le mele e mescolate delicatamente utilizzando una spatola per dolci in modo che le fettine sottili non si rompano. Foderate con della carta forno una tortiera a cerniera dal diametro di 18 centimetri e versatevi all'interno il composto livellando con il dorso di un cucchiaio. Infornate a 180°C per circa 40 minuti, controllate la cottura della torta dopo mezz'ora con uno stecchino e prolungatene i tempi se necessario.
  4. Una volta pronta sfornate la torta, fatela intiepidire all'interno dello stampo, sformatela e trasferitela su un piatto da portata. Cospargete la vostra Torta Invisibile alle Mele con abbondante zucchero a velo e servite ai vostri ospiti.

– Consigli

Per realizzare questa ricette è consigliabile utilizzare delle mele Golden, Pink Lady oppure Renette.

– Come conservare la Torta Invisibile alle Mele

Potete conservare la Torta Invisibile alle Mele per al massimo tre giorni avendo cura di riporla in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

– Varianti e Alternative

Per donare un tocco d’aroma unico alla torta potete aggiungere della cannella in polvere durante la preparazione dell’impasto. Inoltre potete realizzarla con la frutta che più preferite e omettere il burro dalla ricetta ottenendo così una torta ancora più light.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

ricetta-bignè-al-pistacchio

Bignè al Pistacchio

Crema al Latte in 5 Minuti

ricetta-crema-al-latte-in-5-minuti