Crumble di Mele

Il Crumble di Mele è un classico dolce di origine anglosassone simile alla più famosa e conosciuta Apple Pie. Ecco come realizzarlo!

crumble-di-mele
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Il Crumble di Mele è un classico dolce di origine anglosassone che sostituisce la più famosa e conosciuta Apple Pie. Questa torta a base di Burro, Zucchero, Mele e Farina è nata durante la Seconda Guerra Mondiale grazie all’esercito inglese e assomiglia leggermente all’italianissima Sbriciolata di Mele.

È una ricetta molto semplice da realizzare, ma la presenza di ingredienti come la Cannella in polvere e la Vaniglia conferiscono a questa torta un gusto davvero unico e inimitabile.

Anche se ci sono innumerevoli varianti di questo dessert come il Crumble di Prugne, di Ciliegie o quello di Frutti di Bosco, quella di cui oggi vi illustreremo la realizzazione è proprio quella del Crumble di Mele. Vi lascio alla ricetta, non prima di avervi però consigliato di provare anche le nostre fantastiche Mele Caramellate!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Crumble di Mele?

  1. Per preparare il Crumble di Mele iniziate pelando le mele con un pelapatate, togliete quindi il torsolo e fatele a cubetti di medie dimensioni. All'interno di una padella fate sciogliere il burro e versatevi le mele, il succo di limone, lo zucchero semolato e infine la cannella. Fate cuocere le mele per un minuto circa mescolandole con un cucchiaio di legno.
  2. Preparate l’impasto per il Crumble: all'interno di una ciotola dalla media capienza versate la farina, i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero di canna e il burro ridotto a cubetti. Aiutandovi con le mani, impastate il tutto con la punta delle dita fino a che non avrete ottenuto un composto sbricioloso.
  3. Prendete delle pirofile monoporzione e imburratele. Formate una base composta da uno strato di mele a pezzetti e ricopritelo con l'impasto ottenuto precedentemente. Infornate i vostri tortini a 180°C per 40 minuti circa, regolandovi con la cottura osservando la superficie del dolce: quando sarà croccante e dorata vuol dire che il dolce è pronto. Una volta sfornati, servite i vostri Crumble di Mele ancora caldi.

– Varianti e Alternative

Per aromatizzare maggiormente questo dolce e renderlo ancora più croccante potete spolverarlo con dello Zenzero Grattugiato oppure cospargerlo con della Frutta Secca come delle Nocciole tritate.

– Consigli

Per realizzare il Crumble di Mele vi consiglio di utilizzare delle Mele Golden oppure delle altre mele con il sapore simile.

– Come Conservare il Crumble di Mele

Potete conservare il vostro dolce per qualche giorno all'interno di una tortiera coperta oppure, se desiderate conservarlo per un periodo più lungo, potete anche congelarlo, ma solamente se avete utilizzato tutti ingredienti freschi.

Lascia un commento