L’Apple Pie è un dolce tipico Americano che si presenta come una sfoglia croccante che cela al suo interno un cuore cremoso e speziato a base di mele. L’origine della ricetta di questo dolce è discussa perché si pensa che tradizionalmente l’apple pie fosse un dolce della tradizione anglosassone. Ma approdata poi sulle coste americane, l’apple pie divenne famosa nel New England dove personalizzarono la ricetta che è giunta fino ai giorni nostri, divenendo a tutti gli effetti un emblema della cucina americana.
È bene inoltre ricordare che l’Apple Pie Inglese è diversa dalla solita Torta di mele a cui siamo abituati, infatti la lingua inglese distingue tra “cake” ovvero una torta alta e soffice (tipo Pan di Spagna, Paradiso e simili) e “pie”, ovvero le crostate o torte caserecce farcite come questa Torta di Mele di Nonna Papera.
Preparare la famosa Torta di Mele Americana non è affatto difficile, vi basterà creare una Pasta Brisé Fatta in Casa da stendere sottilmente in due sfoglie e da farcire con un ripieno a base di mele aromatizzate alla cannella, la spezia che dona una marcia in più a questo dolce. L’Apple Pie con la Pasta Brisee è una torta ricca e burrosa, croccante e friabile: vi possiamo garantire che sarà amore al primo assaggio.
Altre Ricette con le Mele: