Crumble di Mele, la Ricetta Originale

Il Crumble di Mele è un dolce fatto in casa con le mele facilissimo da preparare ottimo per iniziare alla grande la giornata o per concludere una cena con un dolce al cucchiaio diverso dal solito.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Crumble di Mele, la Ricetta Originale

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 6 persone

Il Crumble di Mele è un classico dolce di origine anglosassone, una variazione della più famosa e conosciuta Apple Pie. Questa torta a base di Burro, Zucchero, Mele e Farina è nata durante la Seconda Guerra Mondiale grazie all’esercito inglese e assomiglia leggermente all’italianissima Torta Sbriciolata di Mele.

La Ricetta del Crumble di Mele è una ricetta molto semplice da realizzare, dove la presenza di ingredienti come la Cannella in polvere e la Vaniglia conferiscono a questa torta un gusto davvero unico e inimitabile.

Se volete potete preparare una versione del Crumble di Mele Veloce e per farlo vi basterà utilizzare dei biscotti secchi che andrete a sbriciolare grossolanamente sulle mele in sostituzione del Crumble di Pasta. Una volta ricoperte le mele con il Crumble di Biscotti vi basterà disporre qualche fiocco di burro ed infornare. Otterrete così un perfetto Crumble di Mele con i Biscotti, Facile, Veloce e Gustosissimo.

Altre Ricette con le Mele:

Pubblicità

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare il Crumble di Mele iniziate pelando le mele, togliete quindi il torsolo e fatele a cubetti di medie dimensioni. All’interno di una padella fate sciogliere il burro e versatevi le mele, il succo di limone, lo zucchero semolato e infine la cannella. Fate cuocere le mele per un minuto circa mescolandole con un cucchiaio.

  2. Preparate l’impasto per il Crumble: all’interno di una ciotola dalla media capienza versate la farina, i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero di canna e il burro ridotto a cubetti. Aiutandovi con le mani, impastate il tutto con la punta delle dita fino a che non avrete ottenuto un composto sabbioso.

  3. Imburrate ora la vostra pirofila, formate una base composta da uno strato di mele a pezzetti e ricopritelo con l’impasto ottenuto precedentemente. Infornate il tutto a 180°C per 30-40 minuti circa, regolandovi con la cottura osservando la superficie del dolce: quando sarà croccante e dorata vuol dire che il dolce è pronto.

  4. Una volta sfornato fate riposare per qualche istante il vostro Crumble di Mele e servitelo, a piacere, accompagnato da una bella pallina di gelato alla vaniglia o alla crema.

    Ricetta Crumble Di Mele

Varianti e Alternative

Per aromatizzare maggiormente questo dolce e renderlo ancora più croccante potete spolverarlo con dello Zenzero Grattugiato oppure cospargerlo con della Frutta Secca come delle Nocciole o Mandorle tritate.

Pubblicità

Consigli

Per realizzare il Crumble di Mele vi consiglio di utilizzare delle Mele Golden oppure delle altre mele con il sapore simile.

Conservazione

Il Crumble di Mele può essere conservato in frigorifero o all’esterno all’interno di una tortiera per 1-2- giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti