Torta di Mele e Cannella

La Torta di Mele e Cannella è una torta dal sapore unico. Deliziosa e invitante, scopriamo insieme come preparare e stupire i vostri amici con questa torta!

ricetta-torta-di-mele-e-cannella
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Torta di Mele e Cannella, alternativa alla classica Torta di Mele, è un dolce semplice e veloce da realizzare, dall’aspetto unico e dal gusto squisito. Perfetta da servire per una colazione irresistibile o una merenda golosa, la torta di oggi è uno di quei dolci perfetti da servire anche quando ci sono ospiti inattesi alla porta: vi basterà infatti mezz’ora per portare in tavola questa fantastica ricetta!

Un guscio croccante e fragrante di pasta brisè sarà la base e il contenitore di mele tagliate e aromatizzate con cannella e zucchero di canna. La particolarità della nostra Torta di Mele e Cannella Soffice sta nel richiudere su loro stessi i bordi di pasta in eccesso rendendo il dessert davvero particolare.

Le Rose di Pasta Sfoglia con Mele e Cannella, i Mini Fagottini di Mele, le Mele Ripiene al Forno, la Tarte Tatin e la Apple Pie sono dei fantastici dolci che non potete assolutamente perdere se siete amanti delle mele! Adesso lasciatevi però accompagnare nella ricetta completa per realizzare la Torta di Mele e Cannella!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta di Mele e Cannella?

  1. Per preparare la Torta di Mele e Cannella iniziate sbucciando le mele e tagliandole a fettine sottili della stessa misura: man mano che verranno pronte mettetetele in ammollo all'interno di una bacinella contenente il succo di un limone, dello zucchero di canna e la cannella. Togliete il rotolo di pasta brisè dal frigorifero e fatelo riposare per un quarto d'ora a temperatura ambiente.
  2. Stendete quindi la pasta su unatortiera a cerniera dal diametro di 24 centimetri foderata con della carta forno: bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, cospargete con dello zucchero di canna e posizionate le mele. Decorate il tutto con delle nocciole tritate grossolanamente e portate verso il centro i bordi della pasta in eccesso richiudendo così la torta.
  3. Spennellate la superficie con un'uovo sbattuto, spolverizzate con della cannella e dello zucchero di canna e infornate il tutto a 180°C per circa mezz'ora o comunque fino a quando il dolce non risulterà ben dorato. Una volta pronta, sfornate la vostra Torta di Mele e Cannella, fatela raffreddare, sformatela e servitela tiepida ai vostri ospiti.

– Varianti e Alternative

Insieme alle nocciole tritate potete aggiungere noci, frutta secca, lamponi, fichi o scaglie di cioccolato fondente per rendere la preparazione ancora più invitante e gustosa.

– Consigli

Altre mele adatte per preparare questa ricetta sono le Renette anche se le Golden sono quelle ideali.

– Come Conservare la Torta di Mele e Cannella

Potete conservare la Torta di Mele e Cannella sotto una campana di vetro o avendo cura di mantenerla in luogo fresco e asciutto per al massimo tre giorni.