Rose di Pasta Sfoglia con Mele, Marmellata e Cannella

Le Rose di Mele e Sfoglia sono uno sfizioso dolcetto dall'aspetto molto scenografico ma dalla semplice e veloce realizzazione: ecco i trucchi per prepararle.

ricetta-rose-di-pasta-sfoglia-con-mele-e-cannella
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 5 persone
Costo Nella media

Le Rose di Sfoglia con le Mele sono dei dolcetti di piccola pasticceria squisiti e davvero facili da realizzare. Perfetti da portare in tavola per una colazione in famiglia, davanti ad una tazza di tè durante la merenda con le amiche oppure a fine pasto accompagnati da un caffè. Belle, golose e gustose…praticamente un dolce perfetto!

Pasta sfoglia, mele, marmellata e un po’ di estro nella composizione, per realizzare un dessert alla frutta scenografico e dall’effetto wow assicurato. Non fatevi trarre in inganno dall’aspetto che pare molto elaborato e complesso, le roselline di mele sono estremamente semplici da realizzare.
Per le mele potete scegliere la vostra varietà preferita, anche se noi vi consigliamo quelle di tipo Pink Lady: con il loro tipico colore conferiranno al dolce un aspetto ancora più grazioso.

Le Sfogliatine alle Mele, le Mele Ripiene al Forno, la Torta di Mele con Crema sono solo alcune delle altre ricette con le mele che vi consigliamo: non perdetevi tutte le Migliori Ricette Dolci con le Mele. E ora non ci resta che preparare insieme delle irresistibili Rose di Mele e Sfoglia.

– Ingredienti per 5 persone

– Come Fare le Rose di Pasta Sfoglia con Mele, Marmellata e Cannella?

  1. Per preparare le Rose di Pasta Sfoglia alle Mele e Cannella iniziate lavando le mele e dividendole a metà; privatele del torsolo e con un coltello ben affilato tagliatele in fettine sottili.
  2. Ricetta Preparazione Mele Taglio In Due
    Ricetta Preparazione Mele Fettine Sottili
  3. Mettete le fettine di mela in una padella antiaderente con lo zucchero, la cannella, il succo di un limone e una noce di burro. Lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando le mele non risulteranno morbide e il fondo di cottura non si sarà quasi completamente ritirato; tenete presente che ci vorranno circa dieci minuti per arrivare al termine della cottura.
  4. Nel frattempo stendete la pasta sfoglia nel senso della larghezza e ricavate delle striscioline larghe circa 4-5 centimetri e lunghe 25 centimetri al massimo.
  5. Su ognuna delle striscioline ottenute adagiate un po' di marmellata e disponete le mele facendole leggermente sovrapporre l'una all'altra e facendo "sbordare" leggermente il dorso (vedi foto).
  6. Ricetta Rose Sfoglia Mele Ritaglio
    Ricetta Rose Sfoglia Mele Disposizione Marmellata
    Ricetta Rose Sfoglia Mele Disposizione Mele
  7. Una volta arrivati in fondo alla sfoglia, ripiegate il bordo libero sulle mele applicando una lieve pressione e arrotolate su loro stesse le strisce formando così delle rose. Attenzione: per una perfetta cottura non arrotolate le rose troppo strette, la sfoglia deve potersi gonfiare bene. Posizionate le vostre Rose di Mela e Sfoglia in uno stampo per muffin (in maniera tale che mantengano la forma del fiore) oppure su una teglia foderata con della carta forno, assicurandovi di lasciare ben distanti l'una dall'altra.
  8. Ricetta Rose Sfoglia Mele Posizionamento Mele
    Ricetta Rose Sfoglia Mele Creazione Rosa
    Ricetta Rose Sfoglia Mele Avvolgitura Rosa
  9. Spolverate con zucchero e cannella a piacere prima di infornare il tutto a 160°C per circa 50 minuti. Una volta dorate, le roselline sono pronte; fatele intiepidire e servitele agli ospiti dopo averle cosparse con abbondante zucchero a velo.
  10. Ricetta Rose Sfoglia Mele Zucchero Velo

– Varianti e Alternative

Se la cannela non vi piace, potere evitare di usarla all'interno di questa preparazione usando, per la cottura delle mele, dello zucchero di canna invece di quello bianco.

– Consigli

Pere rendere ancora più saporita la pasta sfoglia potete cospargerla con zucchero e cannella prima di ricavare le strisce che utilizzerete per realizzare le Rose di Pasta Sfoglia con Mele e Cannella.

– Come Conservare le Rose di Pasta Sfoglia con Mele, Marmellata e Cannella

Potete conservare le vostre Rose di Pasta Sfoglia con Mele e Cannella per al massimo un paio di giorni avendo cura di riporle in un contenitore munito di chiusura ermetica.